Nuove regole in materia di detenzione armi da fuoco. Con il Decreto Legislativo n.121, del 29 settembre 2013, sono state apportate alcune modifiche sul “controllo, l’acquisizione e la detenzione di armi”.
In particolare è stato introdotto l’obbligo, per chi detiene armi da fuoco, di produrre il certificato medico dell’ufficiale sanitario per il rilascio del nulla osta previsto per l’acquisto delle armi stesse, “salvo che – recita la norma – non sia stato già prodotto nei sei anni antecedenti”.
Quindi, se siete detentori di armi e sono trascorsi più di sei anni dalla presentazione dell’ultimo certificato medico di idoneità, dovrete presentare all’Autorità di Polizia, dove avete già denunciato le armi, un nuovo certificato rilasciato dal medico ufficiale sanitario dietro presentazione del certificato anamnestico del medico di famiglia.
Tutto ciò per non incappare nella possibile revoca del diritto di detenzione di armi da fuoco di qualsiasi tipo.
Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Armi della Questura, ai Commissariati di Polizia o alla Stazione dei Carabinieri competente per territorio.