È Lorenzo Cutùli a vincere l’International Opera Awards 2014 per la scenografia. Scenografo e costumista ferrarese, è stato curatore della mostra Mito e Favola: i costumi della Sartoria Farani nell’ambito del XII Festival Orizzonti di Chiusi. Questo riconoscimento giunge dopo molti successi in Italia e all’estero e assegna un valore aggiunto a una carriera da protagonista nel mondo della lirica e non solo.
L’Oscar della Lirica, ideato nel 1995 da Alfredo Troisi e promosso dalla Fondazione Verona per l’Arena, dalla Confederaziobe Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica e da numerosi enti pubblici e privati, ha fino ad oggi assegnato riconoscimenti a professionisti e artisti del mondo della lirica che si sono distinti sui palcoscenici di tutto il mondo e ad alcuni intramontabili miti come Maria Callas e Renata Tebaldi. Promozione, rilancio e valorizzazione della Lirica nel mondo le sue funzioni.
La Fondazione Orizzonti d’Arte e la Città di Chiusi ha dunque accolto con grande fierezza e orgoglio l’assegnazione del premio a Lorenzo Cutùli, riconoscimento che gli verrà consegnato in Qatar il 12 dicembre.