Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Pacchetto Scuola per gli studenti del Comune di Sinalunga

Pacchetto Scuola per gli studenti del Comune di Sinalunga

Novità per le famiglie dei piccoli e dei grandi studenti del Comune di Sinalunga. E’ stato pubblicato, infatti, il bando per accedere al “pacchetto scuola” 2014 diritto allo studio a.s. 2014/2015, rivolto a studenti residenti nel Comune di Sinalunga, frequentanti le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado (statali, paritarie o di enti locali) e appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore a euro 15.000,00. Il bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).

Il “pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi regionali e quantificato sulla base delle seguenti variabili: ordine e grado di scuola (primaria, secondaria primo grado, secondaria secondo grado) e l’anno di corso (primo anno, secondo anno, ecc.)

Sulla base delle risorse disponibili che risulteranno dalla quantificazione del contributo regionale a favore del Comune e del totale del fabbisogno che risulterà dalla Graduatoria delle richieste regolarmente presentate, il Comune potrà disporre la diminuzione dell’importo standard regionale corrispondente ad ogni ordine di scuola/classe.

In ogni caso il contributo per ogni avente diritto e nell’ordine della graduatoria, non potrà essere inferiore al 70% così come dal dettaglio della tabella sotto indicata.

Il Comune procederà ad assegnare i contributi nella misura dell’importo minimo indicato nella tabella, stilando una graduatoria di assegnazione che verrà redatta in ordine di valore economico della dichiarazione ISEE a partire dal valore più basso e senza distinzione di ordine e grado di scuola e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Qualora le risorse assegnate siano sufficienti, il suddetto contributo potrà essere aumentato percentualmente fino ad esaurimento delle risorse assegnate e con riferimento all’importo standard fissato dalla Regione.

Il Comune si riserva la facoltà di aumentare l’entità degli importi standard regionali solo in presenza della copertura di tutti gli aventi diritto

I requisiti sono:

requisiti economici: L’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente non deve superare il valore di € 15.000,00;
requisiti di merito per gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado e per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado: il beneficio può essere richiesto una sola volta per lo stesso anno di corso di studi, ovvero non è consentito richiedere il beneficio già ottenuto l’anno precedente in caso di ripetenza dello stesso anno. Tale clausola di esclusione è valida anche nel caso in cui lo studente ripetente si iscriva ad altro Istituto Scolastico e/o altro indirizzo di studi. In sostanza lo studente che ripeta lo stesso anno (1°, 2°, 3°… ecc.) anche in altro indirizzo di studio non può richiedere il beneficio già ottenuto l’anno precedente per lo stesso anno cui è iscritto al momento della richiesta (1°, 2°, 3°… ecc.);
requisiti di merito per gli studenti della scuola secondaria di II grado iscritti al III, IV e V anno: per poter richiedere il beneficio occorre aver conseguito la promozione alla classe successiva nell’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda di beneficio;
requisiti anagrafici: residenza in Toscana, età non superiore a 20 anni.

I contributi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili del budget che sarà assegnato al Comune di Sinalunga. La domanda, redatta sull’apposito modulo reperibile presso l’Ufficio Scuola del Comune di Sinalunga o sul sito internet www.comune.sinalunga.si.it, dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore all’Ufficio Protocollo del Comune di Sinalunga entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28 novembre 2014. In alternativa potrà essere spedita tramite raccomandata entro il termine suddetto (in questo caso farà fede il timbro postale).

Per scaricare il bando completo e la domanda di richiesta clicca qui

Lascia un commento

Close