Refenero vince il 65° Palio dei Somari (29/05/22)
Storica vittoria della contrada di Refenero che dopo trentasette anni torna a vincere il Palio dei Somari di Torrita di Siena aggiudicandosi la 65esima edizione e il drappo dipinto da Salvatore Ferrante ‘Soterus’.
La contrada biancoceleste ha prima battuto Porta Nova nella batteria di qualificazione e poi ha conquistato la vittoria dopo una finale in cui il somaro Fragola, con in sella Alessio Deriu detto “Pampero”, ha dominato in maniera incontrastabile sulle altre quattro contrade arrivate in finale: Stazione, Le Fonti, Porta a Sole e Cavone. Il drappo della 65esima edizione del Palio dei Somari è stato quindi consegnato nelle mani del presidente di Refenero Michele Battenti visibilmente commosso, tra la gioia incontenibile dei contradaioli, molti dei quali hanno visto vincere la propria contrada per la prima volta.
La cronaca della gara. Nelle quattro batterie di qualificazione, oltre alla vittoria di Refenero su Porta Nova, la contrada di Stazione aveva battuto Porta Gavina, Le Fonti aveva vinto contro il Cavone e Porta Sole aveva battuto Porta a Pago. Nella batteria di recupero aveva invece trionfato il Cavone che aveva così riguadagnato l’accesso alla finale. A nulla però è valso lo sforzo della altre quattro finaliste, dal momento che Fragola e Pampero sono balzati in testa fin dall’inizio e hanno mantenuto il controllo della gara durante tutti e quattro i giri di corsa, fino al momento del trionfo che ha visto esplodere la gioia di tutti i contradaioli.
Durante la giornata sono stati poi assegnati i premi dello Sfoggiato, miglior corteo storico, andato alla contrada Stazione e alla migliore coppia di tamburini e sbandieratori che si sono sfidati nella sera di sabato 28 maggio in Piazza Matteotti. A vincere il premio migliori tamburini la contrada di Porta a Pago con Gaetano Ranaldo e Gabriele Risani, mentre il premio migliori sbandieratori è andato alla contrada di Refenero con Giammarco Goti e Giacomo Bracciali.
Si chiude così un’edizione storica del Palio dei Somari, sia perché svolta eccezionalmente nel mese di maggio per far fronte alla fine dell’emergenza sanitaria, sia per la straordinaria vittoria della contrada di Refenero, che aspettava da ben trentasette anni un momento così speciale.
65° Palio dei Somari, si entra nel vivo della festa (26/05/22)
Il senso di comunità e il piacere collettivo di far festa, sono questi gli aspetti che stanno caratterizzando la 65esima edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena. Archiviato con successo il primo fine settimana paliesco, di cui sono state protagoniste le Taverne, si entra nel vivo della manifestazione con le cene propiziatorie, la presentazione del drappo a firma di Salvatore Ferrante ‘Soterus’, la gara a coppie tra gli Sbandieratori e i Tamburini delle Contrade e infine la celebre Corsa a dorso di somaro.
Venerdì 27 maggio dalle ore 20 tutte le Contrade aprono le loro porte per le tradizionali cene propiziatorie,i grandi banchetti in cui gli otto rioni torritesi esaltano il senso di appartenenza ai propri colori.
Sabato 28 maggio alle ore 21:30 l’attenzione torna nel centro storico, in Piazza Matteotti, per la presentazione del Palio dipinto da Salvatore Ferrante ‘Soterus’, artista che dal 2011 vive a Torrita di Siena dove ha iniziato la sua carriera artistica, sperimentando l’unione tra pittura e lavorazione del legno. Alle ore 22, sempre in Piazza Matteotti, è in programma l’avvincente competizione tra gli sbandieratori e tamburini delle otto Contrade, a cui segue l’esibizione degli sbandieratori e i tamburini dei quattro antichi Castelli di Torrita.
Domenica 29 maggio alle ore 9 ha inizio la giornata del 65° Palio dei Somari con l’arrivo dei figuranti delle Contrade nel centro storico di Torrita di Siena, la solenne Messa celebrata nella Chiesa dei Santi Costanzo e Martino e, alle ore 11 in Piazza Matteotti, il suggestivo spettacolo offerto da sbandieratori, tamburini e chiarine. Dalle ore 12 per le vie del borgo si snoda il corteo storico, composto da più di duecento figuranti con costumi del primo Quattrocento.
L’attesa per la Corsa termina alle ore 15:30, con l’ingresso delle otto Contrade nel campo di gara al Gioco del Pallone, dove alle 16 si corre il 65° Palio dei Somari. La fase di qualificazione vede contrapporsi le otto Contrade secondo questi abbinamenti: nella prima batteria la Contrada Porta Gavina con Andrea Peruzzi detto “Drago” e la Contrada Stazione con Matteo Noli “Galletto”; nella seconda batteria Cavone con il fantino Jonathan Guerri “Rafia” e Le Fonti, con Gabriele Grotti “Divino”; nella terza batteria Porta a Pago con Alessandro Stampigioni “Scheggia” e Porta a Sole, con Diego Sargentoni “Joker”; nella quarta batteria Porta Nova con Alessandro Guerrini detto “Cobra” e Refenero con Alessio Deriu detto “Pampero”.
Tra valorizzazione del territorio, tradizione e storia, a Torrita di Siena si realizza un’edizione che vuole idealmente essere ispirata alla pace, condizione imprescindibile per la vita e il progresso di ogni comunità.
65° Palio dei Somari, estratte le batterie di qualificazione (21/05/22)
A Torrita di Siena è ufficialmente iniziata la 65esima edizione del Palio dei Somari, a sancirne l’avvio la cerimonia di estrazione delle batterie di qualificazione per la corsa che si svolgerà domenica 29 maggio alle ore 16.00, nel campo di gara allestito presso il Gioco del Pallone. Mentre tra le vie del centro storico si svolgeva il Mercato Medievale de La Nencia, con l’esposizione di manufatti artigianali, all’interno della sala consiliare del palazzo comunale torritese i presidenti delle otto Contrade, alla presenza del sindaco Giacomo Grazi e del presidente dell’Associazione Sagra San Giuseppe Yuri Cardini, hanno estratto i bussolotti degli abbinamenti tra le otto contrade che andranno a comporre la fase eliminatoria della Corsa.
Nella prima batteria si sfideranno le contrade di Porta Gavina con Andrea Peruzzi detto “Drago” e la Stazione con il confermato Matteo Noli “Galletto”, nella seconda batteria si affronteranno la contrada Cavone con il fantino Jonathan Guerri “Rafia” e Le Fonti, con Gabriele Grotti “Divino”. La terza batteria vedrà scontrarsi Porta a Pago che si affida ancora ad Alessandro Stampigioni detto “Scheggia” e Porta a Sole, con Diego Sargentoni “Joker”, infine la quarta batteria vede contrapporsi la contrada vincitrice dell’edizione 2021 Porta Nova con Alessandro Guerrini detto “Cobra” e Refenero con Alessio Deriu detto “Pampero”. Le quattro Contrade che non supereranno il primo turno disputeranno una batteria di recupero, per avere così la possibilità di accedere alla finale.
La tradizionale estrazione ha segnato così l’inizio ufficiale della 65esima edizione del Palio dei Somari e ha dato il via al ricco calendario degli eventi che animeranno il centro storico torritese fino ad arrivare a domenica 29 maggio quando, alle ore 16.00, il tutto culminerà con la corsa a dorso di somaro tra le otto contrade che si contenderanno l’ambito drappo, quest’anno dipinto dall’artista Salvatore Ferrante “Soterus”. L’opera verrà presentata sabato 28 maggio in occasione della gara a coppie tra gli Sbandieratori e i Tamburini delle Contrade. In caso di pioggia la corsa verrà disputata giovedì 2 giugno.
Torrita di Siena presenta il suo 65° Palio dei Somari (14/05/22)
È finalmente arrivato il momento del 65° Palio dei Somari a Torrita di Siena. Eccezionalmente dal 21 a 29 maggio 2022, l’Associazione Sagra San Giuseppe presenta un’edizione che vuole essere idealmente ispirata alla pace, considerata condizione imprescindibile per la vita e il progresso di ogni comunità.
Oltre a segnare il ritorno delle celebri Taverne, il Palio dei Somari 2022 propone vari eventi fino a domenica 29 maggio, quando, nella corsa a dorso di somaro, le otto Contrade si contenderanno l’ambito drappo che quest’anno è dipinto dall’artista Salvatore Ferrante “Soterus”.
“A Torrita di Siena – commenta il presidente dell’Associazione Sagra San Giuseppe Yuri Cardini – si respira già un clima di festa che sicuramente andrà aumentando nei prossimi giorni, quando si entrerà nel vivo della manifestazione. È in questa atmosfera così gioiosa che tuttavia si avvertono come ancora più drammatici i fatti che stanno accadendo in Ucraina. Per questo, simbolicamente, come Associazione si intende dedicare l’edizione del Palio dei Somari che sta per cominciare al valore che ha la pace per tutte le comunità del mondo”.
La 65esima edizione del Palio dei Somari ha inizio ufficialmente sabato 21 maggio alle ore 17, con l’apertura del Mercato Medievale de La Nencia, l’esposizione di manufatti artigianali che si snoda nelle vie del centro storico, a cui segue, alle 18.00, la cerimonia in cui vengono estratti gli abbinamenti delle Contrade per la fase di qualificazione della Corsa.
Alle ore 20 si aprono le Taverne, i diversi luoghi in cui le Contrade servono differenti squisitezze, animati da spettacoli itineranti in stile medievale. L’intrattenimento continua in piazza con il gruppo de Gli Acrobati del Borgo e, fino a tarda notte, con la musica folk-rock de I Matti delle Giuncaie.
Domenica 22, per tutta la giornata i giardini adiacenti al centro storico si trasformano in Somarando, l’area per bambini dove sono presenti gli animali protagonisti della manifestazione; nel borgo, al Mercato Medievale de La Nencia si aggiunge la Mostra di Arti e Mestieri, una caratteristica immagine di artigiani impegnati in lavori dimenticati nel tempo.
Dalle 15:30, gli spettacoli di acrobati e saltimbanchi nel borgo e l’esibizione del gruppo di Sbandieratori, Tamburini e Musici del Rione Cassero di Castiglion Fiorentino anticipano l’esibizione, alle ore 20, degli allievi della scuola del Gruppo Sbandieratori e Tamburini e, alle 21, la proiezione dell’anteprima del docufilm Passione senza Fine, dedicato alla storia e all’attività trentennale del Gruppo. Alle 19:30 torna l’appuntamento con le Taverne.
Mercoledì 25 in Piazza Matteotti è attesa la proiezione del divertente lungometraggio Frankciukeinstein “pichino”, realizzato dal Gruppo In Vino Veritas, composto da affezionati al mondo del Palio che si sono cimentati in una parodia del celebre film di Mel Brooks, declinandolo sugli elementi caratteristici del Palio dei Somari.
È invece all’interno delle otto Contrade che si rivolge l’attenzione venerdì 20, data delle cene propiziatorie, nel corso delle quali i Contradaioli accolgono i propri fantini: Jonathan Guerri “Rafia” per Cavone; Gabriele Grotti “Divino” per Le Fonti; Alessandro Stampigioni “Scheggia” per Porta a Pago; Diego Sargentoni “Joker” per Porta a Sole; Andrea Peruzzi “Drago” per Porta Gavina; Alessandro Guerrini “Cobra” per Porta Nova; Alessio Deriu “Pampero” per Refenero e Matteo Noli “Galletto” per Stazione.
Sabato 28, alle 21:30 in piazza Matteotti, viene mostrato il drappo del Palio dei Somari 2022, dipinto per questa edizione da Salvatore Ferrante “Soterus”, che dal 2011 vive a Torrita di Siena, dove ha iniziato la sua carriera artistica, sperimentando l’unione tra pittura e lavorazione del legno. Per conoscere meglio questo artista e la sua tecnica di pittoscultura, dal 21 al 29 maggio si può visitare la mostra allestita con alcune sue opere in Via Maestri.
Alle 22 viene lasciato spazio alla gara a coppie tra gli Sbandieratori e i Tamburini delle Contrade e all’esibizione dei quartetti degli antichi Castelli.
Domenica 29 l’ingresso del corteo di ciascuna Contrada in piazza Matteotti segna l’inizio della giornata che prosegue con la Santa Messa, officiata nella Chiesa dei Santi Costanzo e Martino, con le esibizioni degli Sbandieratori e i Tamburini in piazza Matteotti e il lungo corteo storico per le vie del borgo.
Il Palio dei Somari si corre nel pomeriggio, alle 16, nel campo di gara allestito presso il Gioco del Pallone. In caso di pioggia il Palio è rimandato a giovedì 2 giugno.
1 comment