È stata “Somarando” la grande sorpresa del primo week end del 57° Palio dei Somari di Torrita di Siena. L’inedita iniziativa, fortemente voluta dalla dirigenza dell’Associazione Sagra di San Giuseppe, titolare della festa, ha riscosso un successo clamoroso, sicuramente favorito anche dalle condizioni meteo primaverili.
Così per l’intera giornata di domenica, nei giardini pubblici, bambini e adulti hanno potuto montare in groppa ai somari e, accompagnati dagli allevatori di Cesa, compiere alcuni giri lungo un anello che a qualcuno ha evocato quello di tufo che, domenica 23 marzo, sarà teatro della sfida tra le otto contrade. Docile, tranquillo, paziente, il somaro ha colpito soprattutto il cuore dei bambini (oltre 150 quelli che si sono avvicendati sui quadrupedi portati per la dimostrazione) che hanno così potuto finalmente conoscere più da vicino il vero protagonista della manifestazione.
Ma tutti gli eventi del fine settimana hanno ottenuti grandi consensi, richiamando verso la cittadella medievale della Valdichiana un pubblico strabocchevole che fino a tarda notte, nell’intero week end, ha affollato, i borghi e le piazze.
Dopo il successo del sabato, le Taverne hanno replicato domenica il tutto esaurito, confermando la bontà della cucina contradaiola che riesce sempre ad abbinare quantità a qualità. Di assoluto valore anche gli spettacoli, sempre in tema storico, offerti dagli artisti di strada, dai gruppi di musicanti e dai menestrelli che hanno animato l’intero centro storico, circolando costantemente tra i banchi del mercatino medievale della Nencia.
Hanno stupito per l’impegno e per padronanza nella difficile arte che hanno mostrato in Piazza del Comune i giovani allievi delle scuole di sbandieratori e tamburini del quartiere Prato di San Quirico d’Orcia, di Bibbiena, della Giostra del Saracino di Sarteano e, ovviamente, di Torrita che domenica pomeriggio hanno dato vita alla 2.a edizione della festa loro riservata.
Tanto interesse anche per la mostra fotografica retrospettiva realizzata in collaborazione con Enzo Sodi e dedicata quest’anno agli spettatori del Palio.
Il programma di lunedì prevede due appuntamenti serali, entrambi alle 21.00: al Teatro degli Oscuri andrà in scena la premiazione del concorso per le scuole e riservato ai lavori sul Palio che sono esposti nel locale di Via Maestri mentre presso la Biblioteca si disputerà la terza edizione del torneo di calcio da tavolo “Subbuteo”: avversario da battere, Porta a Pago che si è imposta nel 2012 e 2013.