Bettolle: Palio della Rivalsa 2024
Tutto è pronto a Bettolle per la XXVII edizione del Palio della Rivalsa, organizzata dalla Pro Loco Bettolle. La sfida tra le cinque contrade cittadine (Casato, Caselle, Ceppa, Montemaggiore e Poggio), dopo una settimana di eventi, vede il suo culmine nella gara che si svolge domenica 16 giugno in Piazza Garibaldi per conseguire il drappo della vittoria.
Il Palio della Rivalsa è una delle più peculiari rievocazioni storiche della Valdichiana: ricorda l’antico episodio dell’incendio di Bettolle, avvenuto nella metà del Cinquecento a opera di Ascanio della Corgna, marchese di Castiglion del Lago. L’albo d’oro vede Caselle in testa con 10 vittorie, Ceppa a 9, Montemaggiore e Poggio (vincitrice dell’ultima edizione) con 3 successi, una vittoria per il Casato.
Le celebrazioni si snodano lungo una settimana di eventi, per arrivare alla giornata della competizione: dopo il corteo storico della mattina di domenica 16 giugno, alle ore 17:30 si svolge il vero e proprio Palio della Rivalsa, dove si sfidano le squadre delle cinque contrade, ognuna composta da quattro elementi. I primi due elementi, obbligatoriamente di sesso diverso, sono i cosiddetti “barellieri”. Alla partenza dalla piazza principale, le cinque coppie di barellieri devono compiere due interi giri del centro storico di Bettolle, trasportando un’anfora di legno in equilibrio su una barella. Al termine dei due giri, si passa il turno all’altra coppia di componenti, i cosiddetti “scalatori”, che hanno il compito di scalare un palo di legno, alto 5 metri e dal diametro di circa 30 centimetri, cosparso di grasso. Chi riesce a spegnere per primo un piccolo fuoco posto alla sommità del palo si aggiudica la vittoria.
Per l’anno 2024 gli “scalatori” non sono riusciti a spegnere il fuoco posto alla fine del palo cosparso di grasso, si è aggiudicata così il Palio della Rivalsa 2024 la Contrada del Poggio, arrivata prima in piazza alla fine dei due giri.
Palio della Rivalsa 2024 – Segui la diretta!
Quando sarà in onda la trasmissione dedicata al Palio della Rivalsa 2024, troverai qui il collegamento per seguire in diretta la manifestazione. La trasmissione, realizzata grazie all’impegno tecnico di Lightning Multimedia Solutions, permette di interagire con il pubblico sui social e di seguire l’intero percorso di gara dal maxischermo in Piazza Garibaldi a Bettolle.
Info utili e contatti
L’ingresso alla gara di domenica 16 giugno è possibile attraverso l‘acquisto del biglietto, tutti gli altri eventi sono a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori del Palio della Rivalsa attraverso i canali social della Pro Loco Bettolle.