Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Palio di San Cassiano: “A Banchetto con la Sfida”

Palio di San Cassiano: “A Banchetto con la Sfida”

Sabato 2 agosto il banchetto rinascimentale lancerà la sfida tra le quattro contrade per il Palio di San Cassiano

San Casciano dei Bagni è in fermento: si avvicina il giorno di San Cassiano, patrono della cittadina. E, come da tradizione ormai consolidata, la domenica precedente alla festa del patrono si terrà il Palio di San Cassiano, in cui le quattro contrade in cui è suddiviso lo splendido borgo alle porte della Toscana competeranno alla conquista della vittoria finale. Tra prove di abilità e giochi popolari, cortei in costume e la corsa finale tra le carriole, le contrade di Campanile, Gattineto, Porticciola e Pozzo sono pronte a gareggiare per il palio.

CENA RINASCIMENTALE-LANCIO SFIDAIn attesa del Palio di San Cassiano, che si terrà domenica 10 agosto, un altro importante appuntamento sta per animare la cittadina di San Casciano dei Bagni: ” A Banchetto con la Sfida”. Sabato 2 agosto, infatti, si terrà un caratteristico banchetto con cena rinascimentale nella Piazza del Comune, e sarà l’occasione per le quattro contrade di lanciare ufficialmente la sfida per il palio. La rievocazione storica del banchetto inizierà alle ore 21:00 e sarà allietata dal gruppo musici e spadaccini della città di Chiusi. Alla fine della serata, le quattro contrade di San Casciano dei Bagni si lanceranno la sfida per il Palio di San Cassiano a colpi di stornelli toscani.

Un pò di storia. Nel 1995 l’Associazione Giovanile di San Casciano dei Bagni propose alla cittadinanza di organizzare le quattro contrade: Campanile, Gattineto, Porticciola e Pozzo, stabilendone i confini e promuovendo la costituzione di Statuti che ne regolassero la struttura organizzativa. Sono state fissate le regole per lo svolgimento dei giochi fra le Contrade, allo scopo di riscoprire il clima di festa che caratterizzava le stagioni di “bagnatura” nei secoli XVI-XVIII per allietare il soggiorno dei numerosi “bagnaioli” che venivano a curarsi con le acque termali del borgo toscano. Nacque così il Palio di San Cassiano. La festa si svolge tradizionalmente la domenica precedente la festa di San Cassiano (13 agosto), patrono della cittadina.

Per informazioni e prenotazioni relative al banchetto con cena rinascimentale di sabato 2 agosto potete rivolgervi all’ufficio turistico di San Casciano dei Bagni in Piazza Matteotti n° 41, telefono 0578-58141, entro il 1° agosto alle ore 13. www.paliodisancassiano.it

 

1 comment

Lascia un commento

Close