Parte nell’Asl Toscana sud est la vaccinazione anti Covid con la quinta dose, destinata alle persone estremamente fragili dopo la valutazione del centro di riferimento.
A pochi giorni dalla completa apertura della somministrazione della quarta dose a tutte le fasce di età, prende il via anche la quinta dose per i pazienti più fragili, a patto che la quarta dose sia stata somministrata da più di 120 giorni.
I soggetti interessati sono, secondo quanto previsto dalla circolare 0040319-23/09/2022 del Ministero della Salute, i soggetti estremamente fragili, come trapiantati, e in attesa di trapianto, immunodepressi, oncologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; persone dializzate o con insufficienza renale cronica grave; persone con immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico, dialisi e insufficienza renale cronica grave; pregressa splenectomia o asplenia; sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS).
I soggetti interessati dovranno rivolgersi al reparto che li ha in cura, per valutare se è necessaria la somministrazione della quinta dose e provvedere alla prenotazione attraverso i centri vaccinali Asl.
I vaccini disponibili sono quelli a m-Rna Bivalenti che garantiscono copertura anche sulle nuove varianti del virus. La vaccinazione anti-Covid rimane volontaria e può essere svolta in concomitanza con il vaccino antinfluenzale.