Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Pedalonga della Valdichiana per “Voler bene all’Italia”

Pedalonga della Valdichiana per “Voler bene all’Italia”

Domenica 1 Giugno 2014 il Centro Culturale ”Gens Valia“ in collaborazione con il Circolo Legambiente di Chianciano Terme-Montepulciano, la condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi, la Società Storica Poliziana e l’Associazione Amici del Lago di Montepulciano con il patrocinio del Comune di Montepulciano, nell’ambito di “Voler Bene all’Italia”, la Festa Nazionale organizzata ogni anno da Legambiente e patrocinata dal Presidente della Repubblica, ti aspetta per un evento senza precedenti.

Si tratta della Pedalonga della Valdichiana, una pedalata enogastronomica sul Sentiero della Bonifica tra i laghi di Chiusi e Montepulciano e Foiano della Chiana.

Il programma prevede una partenza simultanea in bicicletta alle ore 9:00. Il primo gruppo partirà da Chiusi Stazione, Piazza Dante (parcheggiare in piazza G. Rossini), mentre il secondo gruppo partirà da Foiano della Chiana, loc. Ponti di Cortona (parcheggiare presso il bivio all’uscita “Foiano della Chiana” del raccordo Perugia – Bettolle). I due gruppi si ritroveranno tra le 11 e le 11:30 presso la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, nei locali del Centro Visite “La Casetta”. Il “comitato d’accoglienza” includerà Santi Cherubini “Il Penna” del gruppo Avanzi di Balera, che resterà fino alla fine del conviviale.

Alle ore 11:30 è prevista la presentazione del libro “Valdichiana: origini, sviluppo, caduta, riscatto” di Eraldo Valdambrini del Centro Culturale ”Gens Valia“.

Alle ore 12 sarà proiettato il cortometraggio “Melaricordo” il viaggio dal frutteto alla tavola narrato da una mela della Valdichiana” presentato dal Circolo Legambiente di Chianciano Terme-Montepulciano.

Alle ore 12:15 lo scrittore Graziano Buchetti del Centro Culturale ”Gens Valia“, leggerà il suo ultimo racconto dal titolo “Pane e companatico”, primo classificato al concorso letterario “I nonni raccontano”.

Alle ore 12,30 produttori, cuochi e sommelier presenteranno i prodotti e i piatti che alle ore 13 comporranno il menù del pranzo conviviale della Condotta Slow Food di Montepulciano-Chiusi, coordinato dalla referente locale dell’Alleanza Cuochi, Tiziana Tacchi del ristorante “Il Grillo è Buoncantore” di Chiusi.

pedalonga della valdichianaIn caso di pioggia la pedalata non sarà effettuata e in sostituzione alle ore 10.30 presso il Centro Visite “La Casetta” sarà proiettato un filmato comico dedicato alle “biciclette con pedalata assistita” degli Avanzi di Balera e a seguire la speciale puntata dedicata alla “Valdichiana” della trasmissione “SPARTIACQUE: da Enea ad Attila” di RAI 5 del regista Guido Morandini. Se non proiettati la mattina, questi due video lo saranno dopo pranzo. Si ricorda che il Centro visite sarà aperto dalle ore 8.30 fino alle ore con la possibilità di visitare la mostra sulla Val di Chiana “dal mare alle bonifiche” e lo spazio museale “Memorie del Lago” mentre il battello elettrico per il giro nel lago sarà operativo dalle ore 11.00.

Menù proposto dalla Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi:

  • Bruschetta all’olio extravergine d’oliva della Cooperativa “Il Frantoio” di Montepulciano
  • Crostino con salsa al pomodoro
  • Focaccia rustica con farcia di verdure saltate all’Aglione della Chiana (fornito dal Centro Culturale “Gens Valia”) e pecorino fresco dell’Azienda Agricola “Coveri” di Torrita di Siena
  • Pappa al pomodoro
  • Peposo accompagnato dall’insalata fredda di legumi preparata da Roberto Crocenzi della Taverna “Da Roberto” di Montisi
  • Crostata di frutta, preparata da Marco Mazzetti del Bar-Pasticceria “Centro Storico” di Chianciano Terme
  • Un frutto di stagione

In abbinamento verranno degustati i seguenti vini:

  • Rosso di Montepulciano 2011 “Dogana”, Fattoria di Palazzo Vecchio, Valiano
  • Vino Nobile di Montepulciano 2010, Azienda Vitivinicola Lunadoro, Valiano
  • Rosso di Montepulciano 2011, Azienda Vitivinicola Lunadoro, Valiano

Il contributo per il pranzo è stato fissato in 16 € (per i bambini 10 €).
Si prega di dare conferma a Daniela Filippi, Fiduciaria Slow Food Montepulciano-Chiusi, tel. +393386967812, -Franco Boschi, Centro Culturale “Gens Valia”, tel. 320 4277016, oppure Riccardo Pasquini, comitato di condotta: 338 1535018.

Per altre informazioni sulla Pedalonga della Valdichiana:

Voler Bene all’Italia – Sentiero della Bonifica – Amici del Lago di Montepulciano

Lascia un commento

Close