Un’esibizione a sorpresa, una performance musicale e artistica che è arrivata all’improvviso a Montepulciano, assieme a un caldo sole di inizio settembre: questo è il regalo che Paolo Zanarella ha fatto a tutti i suoi ascoltatori, lunedì 8 settembre, nella splendida cornice di Piazza Grande.
Paolo Zanarella, il pianista fuori posto, è un compositore padovano originale e creativo, che attraversa l’Italia con il suo pianoforte per portare la musica fuori dai teatri. Il suo viaggio l’ha portato anche a Montepulciano, nella giornata di lunedì 8 settembre: una giornata caldissima con tanti turisti che dal sagrato del duomo e dai tavolini di Piazza Grande hanno assistito estasiati all’esibizione del pianista, che ha suonato dalla tarda mattinata fino a metà pomeriggio.
Il “Pianista fuori posto” non è un artista da strada, bensì un pianista alla ricerca di nuovi palcoscenici per rendere la musica più democratica e popolare: oltre a riempire le sale da concerto, Paolo Zanarella porta il suo pianoforte a coda in giro per l’Italia trasformando in teatro gli angoli più suggestivi dei paesi e delle grandi città.
“Siamo abituati a vedere il pianoforte in teatro – dichiara – oppure in soggiorno, o nelle scuole. Nelle piazze, invece, un pianoforte è fuori posto. Un palcoscenico non convenzionale, ma molto apprezzato. Il pianoforte è come il miele per le mosche, appena lo porti in piazza tutti si avvicinano!”
Famosa è l’esibizione sopra una frana nel Cadore, oppure la performance sopra una zattera lungo il Canal Grande di Venezia. Nel 2010 è stato nominato ambascitore i pace dall’Universal Peace Federation per il suo modo di diffondere la musica, e nel 2013 gli è stata conferita la Stella al Merito Sociale dall’associazione “Cultura & Solidarietà” di Milano.
Dopo l’esibizione a sorpresa di ieri, anche Piazza Grande di Montepulciano si è aggiunta al ricco curriculum del pianista fuori posto, per la gioia di cittadini e turisti che si sono lasciati coinvolgere dalla sua musica e dalle sue composizioni originali. Ulteriori informazioni su: www.paolozanarella.it