Da lunedì 16 giugno sarà operativo il nuovo reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianti dell’AOU Senese, al piano 7 del lotto III. La nuova struttura, diretta dal dottor Guido Garosi, copre una superficie di circa 1600 mq e risponde a tutti i requisiti richiesti dalla normativa e alle più moderne tecnologie sanitarie.
I pazienti degenti saranno trasferiti domenica 15 giugno e, da lunedì 16 giugno, sarà in funzione tutta la struttura che si articola in due aree: nell’ala destra c’è la parte ambulatoriale con quattro ambienti dedicati per visite, ecografie, terapia aferetica e ambulatorio peritoneale. Proseguendo si entra nella degenza ordinaria, con 8 posti letto dedicati e, successivamente, si arriva nella degenza protetta per i pazienti trapiantati, con 5 posti letto. Nell’ala sinistra c’è invece tutta la parte dedicata alla dialisi con 21 postazioni suddivise in due stanze da sei e tre stanze da tre. Le stanze per la dialisi sono comunicanti attraverso finestre progettate per facilitare il lavoro del personale sanitario che può intervenire in ogni momento in caso di necessità del paziente e, per garantire la privacy, in caso di intervento sanitario, le finestre possono essere oscurate con delle veneziane interne. Proseguendo ci sono poi le stanze per il personale del reparto e ambienti dedicati al briefing e al colloquio. Tra l’ala destra e la sinistra, immediatamente fuori dagli ascensori c’è la sala di attesa e un front desk infermieristico che indirizza i pazienti ed è a disposizione per eventuali necessità.
“Siamo molto soddisfatti della nuova struttura – commenta Pierluigi Tosi, direttore generale – Il reparto oggi risponde alle esigenze dei pazienti e dei professionisti sanitari perché è stato progettato tenendo conto delle necessità di tutti, in base ai principi della metodologia Lean, che massimizza le efficienze e riduce gli sprechi”.
I dati dell’unità operativa sono molto eloquenti circa l’attività effettuata ogni anno: oltre 500 pazienti in day service, circa 50 trapianti di rene all’anno su un totale di oltre 650 trapianti già effettuati, 2500 prestazioni ecografiche come centro di riferimento regionale per l’ecocolordoppler renale, circa 65 pazienti in dialisi e 18 in dialisi peritoneale, 70 biopsie, oltre 400 trattamenti di terapia aferetica come centro di riferimento regionale.
“Il vecchio reparto – conclude Garosi – era ormai obsoleto perché aperto nel 1994 e avevamo la necessità di rinnovare struttura e tecnologie per adeguarci alla normativa e al progresso tecnologico e offrire il meglio a pazienti provenienti da tutta la Toscana”.