Torna il Ronde della Val d’Orcia ormai classico appuntamento del Race Day Ronde Terra, manifestazione organizzata dalla Scuderia Balestrero con l’apporto della locale scuderia Radicofani Motorsport.
La sesta edizione di Ronde della Val d’Orcia sarà il secondo appuntamento della serie Race Day 2014/2015 e si disputerà il 25-26 ottobre con base logistica nel favoloso borgo di Radicofani, calcando il perfetto connubio tra turismo e sport visto che, specie per questa serie, ha sempre visto un numero importante di equipaggi italiani ed esteri.
La prova speciale oggetto della Ronde non ha bisogno di presentazioni essendo uno dei tratti più conosciuti dagli appassionati e non fin dai tempi in cui vi transitava il Rally mondiale di Sanremo negli anni ottanta e successivamente come prova nel Campionato rally italiano.
La lunghezza di 11.280 metri annovera la prova speciale tra le più lunghe della serie Race day, con punti altamente tecnici e spettacolari come i dossi prima dell’innesto di poche centinaia di asfalto sulla strada statale che lambisce il borgo di Radicofani per poi ributtarsi nell’ultimo tratto stretto ed in discesa.
Le iscrizioni sono state chiuse il 18 ottobre mentre le fasi iniziali sono previste venerdì 24 ottobre (dalle 21 alle 23,30) e sabato 25 ottobre (dalle 8 alle 12) con le verifiche sportive e consegna road book nella Zona Artigianale della Val di Paglia sulla strada provinciale 478. Sempre sabato (dalle ore 10 alle 13) è previsto lo shake down nel tratto finale (ultimi tre chilometri) della prova della gara e nel pomeriggio (dalle 13,30 alle 16,30) sono previste le ricognizioni del percorso.
La suggestiva piazza San Pietro di Radicofani ospiterà la sede della partenza e sabato 25 ottobre (alle 19,01) prenderà il via ufficialmente la gara con la partenza della prima vettura per poi proseguire, a distanza di un minuto, con tutti gli altri equipaggi ammessi alla gara con una coreografica passerella serale a cui seguirà il riordino notturno previsto nella zona artigianale della Val di Paglia.
La gara vera e propria inizierà domenica 26 ottobre con l’uscita dal lungo riordino notturno (alle 07.31) e ingresso nel parco assistenza dalla durata di 15 minuti e (alle ore 08.02) la partenza della prima vettura sul primo dei quattro passaggi previsti della prova speciale denominata appunto Radicofani di 11,28 chilometri, che poi sarà ripetuta più volte. L’arrivo conclusivo sarà a Radicofani nella piazza San Pietro alle 16.30, la premiazione alle ore 18,30 al teatro Costantini. La manifestazione avrà un chilometraggio globale di 223,50 chilometri di cui 45,12 cronometrati: una percentuale piuttosto alta rispetto agli standard utilizzati in altre manifestazioni simili.
La base logistica della gara sarà il palazzo comunale di radicofani che ospiterà direzione gara, segreteria, sala classifiche e sala stampa. La Ronde della Val d’Orcia sarà valevole, oltre che come secondo appuntamento del già citato Challenge Race Day Ronde Terra, per l’Open Rally e per il Trofeo Rally Lucca.