Nuova tappa del viaggio alla scoperta di gustose ricette per utilizzare l’Aglione della Valdichiana, un ingrediente salutare e versatile, fedele compagno di cucina per tutto il nostro territorio. Per scoprire altre ricette con l’Aglione della Valdichiana, leggi il nostro speciale!
Ravioli ricotta e spinaci con Aglione della Valdichiana e carote
L‘abbinamento degli ingredienti è vincente quando si esaltano i singoli sapori, questa semplice ricetta ne è l’esempio: andremo ad abbinare dei ravioli ripieni di ricotta e spinaci con un sugo a base di carote e Aglione della Valdichiana per ottenere un gustoso primo piatto.
Ingredienti:
Ravioli ripieni ricotta e spinaci
Aglione della Valdichiana
Carota
Pecorino di Pienza grattugiato
Olio evo
Pepe e sale qb
Preparazione:
In una buona padella sfrigoliamo, in abbondante olio evo a bassa temperatura, aglione e carota tagliati a lamelle sottili. L’obbiettivo è insaporire l’olio: facciamoli ammorbidire, senza imbiondirli.
A parte cuociamo e scoliamo i ravioli per andare poi a unirli in padella al sughetto di aglione e carota. Mantechiamo con pecorino di Pienza e pepe grattugiato.
Buon appetito!
(Per la ricetta ringraziamo Massimo Monechi alias “Filosofie in Cucina)
Ecco una serie di idee per utilizzare l’Aglione della Valdichiana in cucina: oltre a quelle provenienti dalla tradizione contadina, che tante famiglie della zona ancora si tramandano, potrai trovare nuove ricette, spunti e suggerimenti per creare nuovi piatti all’insegna della fantasia e della creatività.