Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Per Santa Cecilia, al Poliziano va in scena “Con(un)certo Beethoven”

Per Santa Cecilia, al Poliziano va in scena “Con(un)certo Beethoven”

Orchestra Poliziana Santa CeciliaL’Istituto di Musica “Henze” festeggia Santa Cecilia, patrona dei musicisti. Sabato 22 novembre, alle 21.30, è in programma un appuntamento tradizionale per il calendario artistico di Montepulciano. Quest’anno però l’evento è radicalmente rinnovato, grazie alla nuova direzione del maestro Alessio Tiezzi. Va infatti in scena al Teatro Poliziano un vero e proprio spettacolo musicale, intitolato “Con(un)certo Beethoven”: un gioco linguistico che annuncia come protagonista della serata il celeberrimo compositore tedesco. Saranno infatti eseguiti alcuni tra i più noti capolavori di Ludwig van Beethoven, insigne personalità artistica che sarà direttamente presente sul palco nell’interpretazione sui generis dell’attore Alessandro Zazzaretta; oltre a diversi interventi teatrali, sarà proprio Zazzaretta a recitare la popolare “Lettera all’immortale amata”.

La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte schiera per l’occasione tutte le sue formazioni musicali al gran completo: Orchestra Poliziana, Corale Poliziana, Banda Poliziana, Orchestra Junior e Coro delle Voci bianche. Tra i brani in programma spiccano alcune opere universalmente note come “Per Elisa”, “Inno alla gioia” tratto dalla Nona sinfonia, “Al chiaro di luna”, “La patetica” e la “Quinta sinfonia”.

Alessio Tiezzi, recentemente insediatosi alla guida dell’Istituto di Musica Hans Werner Henze, presenta quindi una manifestazione tutta nuova:

“Abbiamo pensato ad un format diverso per questo spettacolo che è ormai una consuetudine nella proposta musicale e didattica di Montepulciano: vogliamo una vera e propria festa per tutti i nostri allievi e per il nostro pubblico che potrà apprezzare le meraviglie di Beethoven in una forma decisamente insolita, in un clima brillante e scanzonato, dimostrando così che la qualità tecnica sa essere prima di tutto divertente”.

Comunicato stampa della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte del 20 novembre 2014.
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione.

Lascia un commento

Close