Il Comune di Sarteano intende dare un aiuto concreto ai cittadini e alle famiglie in difficoltà a pagare l’affitto. Lo fa attraverso un bando, pubblicato in questi giorni, che scadrà il prossimo 18 giugno.
“Con l’approvazione del bilancio 2014 abbiamo confermato le risorse per questa misura di sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà – commenta il sindaco Francesco Landi – confermando l’attenzione del Comune al sociale anche in un momento in cui ci vengono a mancare risorse importanti. Con risorse comunali, alle quali si sommeranno trasferimenti dalla Regione Toscana, continueremo a dare un sostegno concreto a chi ha più bisogno, in un momento in cui la crisi si fa sentire anche nel nostro territorio e spesso anche un affitto può diventare una spesa gravosa”.
I contributi, riferiti al periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2014, andranno in base alla dichiarazione Isee, tenendo quindi conto del reddito del cittadino e del nucleo familiare che richiede il sostegno. Possono partecipare al bando i cittadini residenti a Sarteano italiani, di altro stato appartenente all’Unione europea, così come possono presentare domanda anche i cittadini extracomunitari purché in possesso di certificato di residenza di almeno 10 anni in Italia o 5 anni in Toscana. In tutti i casi si deve possedere un contratto di affitto corrispondente alla propria residenza anagrafica.
Le domande dovranno essere accompagnate dalla copia di un documento di riconoscimento e presentate alll’ufficio protocollo del Comune, corso Garibaldi 7, o spedite attraverso un raccomandata postale con ricevuta di ritorno entro il termine stabilito. Per ogni informazione è possibile contattare il settore servizi alla persona ai numeri 0578/269251 e 0578/269260.