Indagine di mercato per affidare la gestione del servizio a operatori esperti. Il sindaco: “Puntiamo sulla cultura per far crescere la nostra comunità”.
La biblioteca comunale di Sarteano funzionerà al meglio, grazie all’apporto di professionisti esterni. Una indagine di mercato è in corso: ci sarà tempo fino all’8 di ottobre per manifestare l’interesse alla gestione. Il Comune Sarteano, come previsto dal bilancio di previsione 2014, intende investire per valorizzare al meglio questo spazio culturale, di grande fascino. La struttura, inaugurata pochi anni fa, si trova negli storici locali degli ex lavatoi pubblici, restaurati e riqualificati come biblioteca comunale.
“Sarteano vuole investire in cultura, attivando lavoro in questo settore e soprattutto facendo funzionare meglio un investimento importante – annuncia il sindaco Francesco Landi – Abbiamo ereditato dalla passata amministrazione un intervento di recupero urbanistico degli ex lavatoi importante e ben fatto, ma che non viene vissuto come dovrebbe dai cittadini. Abbiamo deciso l’affidamento a professionisti qualificati per garantire più ore di apertura, animazione, dare un servizio nuovo e completo”.
L’indagine che riguarda l’affidamento in economia dei servizi bibliotecari della biblioteca comunale di Sarteano, prevede un periodo di attività compreso tra il primo novembre 2014 e il 31 ottobre 2016. L’apertura è fissata a 2050 ore complessive, ovvero 20 ore settimanali.
“Immaginiamo che possano essere organizzati eventi, iniziative che sfruttino al massimo il bellissimo parco Mazzini in cui la biblioteca è inserita – continua il sindaco Landi – Al centro del progetto Sarteanoliving c’è lo stile di vita di una comunità, che deve trovare spazi e momenti adeguati”.
I concorrenti dovranno possedere alcuni requisiti minimi: ad esempio un fatturato globale dell’impresa negli ultimi tre esercizi almeno pari ad 60mila euro; aver prestato servizi bibliotecari, con buon esito, nell’ultimo triennio; avere almeno due operatori in possesso di titolo di studio in materie letterarie, storiche o comunque nel settore umanistico.
L’importo base della gara è di 34mila euro, esente Iva. La manifestazione d’interesse dovrà pervenire in busta entro e non oltre le ore 12 dell’8 ottobre 2014, all’ufficio protocollo del Comune di Sarteano, indirizzata a: Comune di Sarteano, Corso Garibaldi, 7 – 53047 Sarteano (SI). Maggiori informazioni sono sul sito www.comune.sarteano.siena.it. Si può comunque contattare direttamente il settore servizi alla persona, cultura e politiche del turismo: telefono 0578269260, e-mail f.mazzetti@comune.sarteano.si.it.