Sono partiti nella mattina di venerdì 15 gennaio i test rapidi antigenici ai Licei Poliziani, scuola campione per la campagna di monitoraggio delle infezioni da Covid “Scuole sicure” promossa dalla Regione Toscana e attivata dall’Asl Toscana sud-est
I Licei Poliziani sono stati scelti, in accordo con il dirigente scolastico che ha informato e ottenuto parere positivo dalla parte genitoriale del Consiglio d’Istituto, come scuola campione per la provincia di Siena per effettuare i tamponi antigenici rapidi.
A partire da venerdì 15 gennaio sono iniziati i test, in base alle direttive della Regione Toscana, agli studenti delle classi individuate dall’agenzia regionale di sanità, dopo la dichiarazione di consenso informato, utilizzando tamponi antigenici rapidi. Nella prima giornata sono stati coinvolti cinque alunni per ogni classe individuata per il monitoraggio, quindi venticinque studenti per ogni indirizzo di studio.
L’operazione sarà ripetuta nelle settimane successive ogni volta su altri cinque studenti delle stesse classi, garantendo una costante verifica della situazione. “Scuole sicure” prevede inoltre che in caso di una sospetta positività, riscontrata all’interno di una classe, venga quanto prima effettuato il tampone di verifica. Nel caso fosse riscontrata la positività al Covid19, si attiverà subito l’attività di tracciamento: l’intera classe e gli insegnanti saranno sottoposti a tampone.
La campagna della Regione Toscana “Scuole sicure” si svolge parallelamente a “Territori sicuri“, screening di massa sulla popolazione attivato nel corso di questo weekend a Sarteano, il cui obiettivo è spezzare le catene del contagio individuando nuovi casi positivi, a partire dagli asintomatici, ed eventuali focolai tra la popolazione.