Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, il Comune di Sinalunga sta lavorando alla nuova edizione della Fiera alla Pieve che si svolgerà a Sinalunga dal 2 al 10 ottobre 2021. Tenuto conto del numero dei visitatori che la manifestazione ogni anno richiamava nel territorio comunale sinalunghese, l’amministrazione comunale, dopo una concertazione con le organizzazione imprenditoriali del commercio, già dall’anno 2020 aveva approvato sostanziali modifiche nell’assetto organizzativo e logistico della Fiera. La nuova organizzazione è stata necessaria per venire incontro alle attuali normative sanitarie e per motivi di pubblico interesse, come quelli della viabilità, in virtù delle modifiche strutturali operate alle sedi stradali.
L’assetto così pensato per il 2020, debutterà nell’edizione 2021 della Fiera alla Pieve. Per anni la manifestazione è stata un punto di scambio delle più moderne conoscenze sulle tecniche agricole. La Fiera rappresenta una dinamica vetrina dell’intera Valdichiana, punto di incontro e scambio di esperienze, presentazione di novità merceologiche, occasioni di assaggio e di comunicazione. Per sottolineare la vocazione agricola della manifestazione, da dieci anni a questa parte, nell’ambito della Fiera alla Pieve viene organizzata la Fiera dell’Agricoltura che anche nella nuova organizzazione rappresenterà un punto cardine della manifestazione.
“Con il nuovo assetto, l’intento dell’amministrazione comunale è quello di lavorare ad un progetto più ampio e lungimirante che punti a valorizzare e a promuovere maggiormente i prodotti e le attività del nostro territorio. Proprio per questo motivo sarà destinato uno spazio maggiore alla Fiera all’Agricoltura, con grande attenzione all’esposizione dei capi di bestiame, carri e attrezzi agricoli e soprattutto prodotti provenienti dalle varie aziende del territorio della Valdichiana.” – spiega il sindaco Edo Zacchei
La Fiera dell’Agricoltura, interesserà l’intera area della stazione di Sinalunga, dove verranno allestite per l’intero periodo bancarelle con prodotti agricoli locali e spazi street food dedicati alle eccellenze alimentari. Sostanziali modifiche riguarderanno Via Nello Boscagli che sarà destinata ad accogliere una mostra florovivaista ed orticola, con esposizione di animali di piccola taglia e attività ludiche per i più piccoli, riportando così l’attenzione verso quei settori merceologici che negli ultimi anni sembravano scomparsi e inserendoli nell’area sinalunghese più verde. Via Trieste, con il suo Centro Commerciale Naturale e il nuovo arredo urbano, accoglierà i banchi dell’eccellenze toscane e italiane di artigianato e dell’agroalimentare per consentire una maggiore valorizzazione di tutte le attività produttive dell’area e facendo in modo che il centro Pieve, durante la settimana fieristica, diventi il fulcro dell’intero territorio comunale con momenti di intrattenimento e svago a tema ‘La Valdichiana in letteratura’. Nel nuovo progetto si è lavorato anche ad una nuova sistemazione del luna park in modo da garantire un livello di sicurezza più elevato. In questa prospettiva di riqualificazione si inseriscono anche i nuovi spazi dedicati alle manifestazioni sportive che verranno organizzate durante la settimana, come la passeggiata alla Fiera, organizzata dall’ASD Atletica Sinalunga.
“La Fiera alla Pieve, come avveniva una volta, dovrà tornare ad essere un punto nevralgico d’incontro e confronto per lo scambio di idee e la nascita di nuovi progetti per tutto il mondo agricolo. Questa nuova organizzazione siamo sicuri che gioverà maggiormente a tutto il tessuto economico del nostro Comune e della Valdichiana” – conclude il sindaco Zacchei.
Per accedere alla Fiera, come previsto dalle normative anticontagio in vigore per le fiere che si svolgono all’aperto senza varchi univoci di accesso, sarà sufficiente avere con se il Green Pass e non ci sarà l’obbligo degli organizzatori di controllo all’ingresso, ma verranno comunque svolti dei controlli a campione dagli addetti ai lavori e sarà sanzionabile chi ne risulterà sprovvisto.