Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Sindacati in Regione per chiedere occupazione e garantire servizi

Sindacati in Regione per chiedere occupazione e garantire servizi

Ieri, 22 dicembre, una delegazione unitaria dei sindacati di Cgil Cisl e Uil ha incontrato presso la sede del Consiglio Regionale a Firenze il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e l’Assessore regionale alla Presidenza Vittorio Bugli.

L’incontro ha avuto come obiettivo la richiesta di garanzie da parte della Regione sulla tenuta del sistema dei servizi e dei livelli occupazionali, alla luce delle recenti norme contenute nella Legge di Stabilità. Inoltre i sindacati hanno richiesto percorsi rapidi e chiari sui processi di individuazione del riordino delle funzioni che i vari soggetti istituzionali sono chiamati ridisegnare.

Il Presidente Rossi, dalla sua parte, ha espresso preoccupazione per la complicata situazione venutasi a determinare, in particolare sul versante del taglio delle risorse, ma ha contemporaneamente comunicato l’ immediato impegno a portare, nelle prime settimane di gennaio 2015, in approvazione la legge sulle funzioni, che poi passerà al Consiglio regionale. Ha precisato anche che il passaggio successivo, sempre nel mese di gennaio, sarà quello di delineare il piano di riacquisizione delle funzioni a livello regionale e la riorganizzazione del complesso della macchina organizzativa regionale.

A seguito dell’assorbimento da parte della Regione di quelle funzioni, sarà poi fatta una valutazione sulle piante organiche con l’ impegno ad aprire un confronto rapido e adeguato con le OO.SS., le quali, per parte loro, hanno chiesto che, per garantire i futuri percorsi di mobilità del personale a seguito del trasferimento delle funzioni, tutti i soggetti coinvolti ( Regione, Comuni e Province ) operino con criteri omogenei e in una logica di rete coordinata.

Lascia un commento

Close