Riceviamo e pubblichiamo una nota della lista “Centrosinistra per Montepulciano”
È iniziata l’ultima settimana di questa campagna elettorale per le Amministrative del 2014 che ci porterà a domenica 25 maggio quando gli elettori saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Sindaco del Comune di Montepulciano. Si è parlato molto di ambiente durante i tanti incontri pubblici che la coalizione dei partiti che compongono il Centrosinistra per Montepulciano ha organizzato nel territorio comunale. E si è scritto anche molto di ambiente e di sostenibilità nel programma che è al centro dell’azione politica di Andrea Rossi. Ospite del Sindaco ieri sera al teatro dei Concordi di Acquaviva, è stato l’On. Luigi Dallai (Pd), componente della Commissione Ambiente alla Camera dei deputati.
L’argomento della serata che come ha sottolineato Rossi “è al centro del nostro programma”, ha riguardato un progetto ambizioso ma al tempo stesso, sempre dalle parole del Sindaco, “pienamente realizzabile”. Montepulciano una città intelligente, la cosiddetta Smart City, che per Dallai “non è altro che un percorso virtuoso che ha come unico scopo il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Dentro questo concetto – continua Dallai – c’è tutto un mondo che va dalla digitalizzazione, al wi – fi e al risparmio energetico, al lavoro condiviso, alla ricerca per lo sviluppo e la formazione, all’incentivazione dell’agricoltura di qualità fino alla produzione di energia pulita”. Al centro del progetto c’è la necessità di abbattere il divario digitale e dotare l’intero territorio comunale di una rete wi-fi. “Ci siamo sforzati con Andrea – ricorda Dallai -, che per me è stato uno dei sindaci della provincia di Siena più sensibile ai temi ambientali, a trovare soluzioni che trasformassero Montepulciano in un borgo intelligente. Sarà un progetto pilota per tutta la Valdichiana e tra qualche anno potremo parlare più che di Montepulciano intelligente, di territori intelligenti. Non solo quindi paesaggi da cartolina ma luoghi dove la qualità della vita di ogni cittadino, imprenditore e turista sia ancora migliore di quanto lo è oggi”.
Ma cosa è in sintesi il progetto Smart City? “Per la verità – sostiene il Sindaco – questa amministrazione ha già iniziato il percorso per rendere Montepulciano una città migliore, intelligente. Innanzitutto abbiamo aderito al Patto dei Sindaci e presentato il PAES per l’abbattimento delle emissioni in atmosfera di Co2. Abbiamo oggi un quadro conoscitivo sugli immobili pubblici in termini energivori sui quali siamo subito intervenuti modificando il controllo remoto delle caldaie e permettendo un immediato risparmio dei consumi. Un primo passo per arrivare a breve ad interventi di efficientazione più completi. Nel centro storico della città abbiamo già attivato una rete wi-fi e il sistema di q-rcode per il riconoscimento attraverso gli smart phone dei monumenti e delle opere artistiche più importanti. Abbiamo anche attivato un sito chiamato Montepulciano Tour che permette al turista di visitare virtualmente la città a 360 gradi”. Montepulciano si presta quindi bene a proseguire nel completamento che la trasformerà in città intelligente. “Il progetto pilota – prosegue il Sindaco – inizialmente riguarderà il centro storico della città e avrà un costo di 40.000 euro. Ma a partire dal 2015 interesserà anche tutte le frazioni. Ogni punto luce dell’intera illuminazione pubblica, che sarà dotato di lampada a Led per un risparmio di oltre il 50% dei consumi attuali, diventerà un’antenna che diffonderà il wi-fi su tutto il territorio e con la dotazione nel corpo illuminante di telecamere, renderemo più sicura la vita dei nostri cittadini”.
Insomma, la tecnologia al servizio dell’uomo e per migliorare la qualità della vita. “Ma non ci vorremmo fermare a questo – conclude il Sindaco -, è nostra intenzione infatti dotare il capoluogo e ogni frazione di una colonnina per la ricarica di mezzi elettrici e di una rastrelliera con noleggio di biciclette elettriche a pedalata assistita. In questo senso abbiamo già abbozzato un progetto di massima che vedrà la nascita di piste ciclo-pedonabili e un collegamento diretto da Stazione al sentiero della Bonifica per la riserva naturale del lago di Montepulciano ma anche per le direttrici nord – sud Arezzo e Chiusi”.