La finanziaria approvata dalla Regione Toscana prevede che i possessori di auto alimentante a metano e a gpl non pagheranno il bollo nel 2015. I veicoli che non dovranno pagare la tassa sono circa novemila e il provvedimento della finanziaria regionale agevola così i veicoli meno inquinanti e incentiva anche la trasformazione di auto a benzina in gpl o metano, dando un nuovo slancio alle circa 500 imprese toscane di installazione impianti gas auto (con 1500 addetti), anch’esse colpite duramente dalla crisi.
La Confederazione nazionale artigianato Toscana, Cna, esprime grande soddisfazione:
“È un provvedimento importante, che abbiamo sostenuto con forza e per il quale ringraziamo la Regione, e in particolare l’assessore Vittorio Bugli, che ha dato una risposta alla nostra istanza. Sono circa novemila i veicoli a gpl e metano che circolano in regione e il numero con questa agevolazione è destinato a crescere con beneficio per l’ambiente e per la salute dei cittadini”.
Il parco auto in Toscana è di circa 740mila veicoli di categoria euro 4, di questi il 60 per cento sono alimentati a benzina e quindi trasformabili a gpl o metano; il restante sono diesel, non trasformabili.