Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Tra Europa & Valdichiana: Europiamo

Tra Europa & Valdichiana: Europiamo

Eccoci qua con il penultimo appuntamento di “Tra Europa & Valdichiana” !

A un giorno dalle elezioni europee parliamo di “Europiamo”, un’organizzazione no profit che mette insieme giovani e associazioni interessati e interessate alle opportunità europee e alla partecipazione giovanile. Abbiamo intervistato alcuni dei loro partecipanti per spiegarci gli obiettivi che si celano dietro la nascita dell’organizzazione .

“Ci occupiamo di far avvicinare Unione Europea e giovani tramite la promozione delle opportunità Erasmus+ ed ESC. Facciamo diversi tipi di attività, tra cui progetti, eventi, scambio di buone pratiche e advocacy.

Tra i progetti più importanti e che contraddistinguono il nostro lavoro abbiamo:

  • Officine Europa: dei momenti in cui raccontiamo alle persone giovani come trasformare le loro idee in realtà tramite la scrittura di Progetti di Solidarietà Locale (ESC30) e Attività di Partecipazione Giovanile (YPA);
  • Generazione_E: è il nostro filone che si occupa di far conoscere le opportunità europee per giovani, e lo facciamo sia tramite eventi che tramite la rubrica sul nostro sito;
  • UE Giovane: un evento che nella sua prima edizione, tenutasi a Collegno a settembre 2023, ha coinvolto più di 300 persone tra giovani ed associazioni. Abbiamo passato due giornate tra workshop, talk, musica e tanto altro sulle tematiche che interessano di più alle persone giovani: educazione sessuo-affettiva, salute mentale, dipendenze, inclusione, migrazioni e via dicendo.

Il nostro lavoro parte da una domanda fondamentale: chi sono le persone giovani per l’Europa? In base ai punti di vista possiamo trovare diverse risposte. In generale, l’UE definisce le persone giovani come quelle comprese nella fascia d’età 15-29, ma se ad esempio guardiamo al programma Erasmus+, la fascia d’età si allarga a 13-30. Le opportunità che l’UE offre alle persone giovani sono tantissime, ma noi come Europiamo ci occupiamo di Erasmus+ ed ESC. Cosa sono?! E+ è un programma che fra le altre cose, offre un enorme bacino di opportunità gratuite a giovani e associazioni giovanili/che si occupano di giovani, come mobilità, cooperazione internazionale tra varie associazioni e dialogo con decisori politici. European solidarity corps d’altro canto offre molte opportunità di volontariato di diverso tipo, sia (soprattutto) all’estero che a livello locale, come con gli ESC30.

Concludo facendo un invito ai e alle giovani europei: esercitiamo il nostro diritto e dovere di voto in queste elezioni che si terranno domani 8 giugno e domenica 9 giugno, è necessario farci sentire!”

Close