Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Trequanda, finanziata la palestra scolastica grazie ai fondi del PNRR

Trequanda, finanziata la palestra scolastica grazie ai fondi del PNRR

Il progetto della palestra scolastica di Trequanda è pronto a partire: grazie ai fondi europei del PNRR, infatti, sarà possibile dotare del polo scolastico di una nuova struttura, seguendo le regole della bioedilizia e dell’efficientamento energetico. La palestra sarà inoltre dotata di accessi separati a servizio della scuola negli orari mattutini e della popolazione negli orari pomeridiani e serali, costituendo quindi un importante servizio per tutta la comunità.

Il finanziamento è arrivato grazie al bando dedicato all’edilizia scolastica, che fa parte dei fondi messi a disposizione dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per far fronte alla crisi dovuta alla pandemia. Per la precisione, si tratta della Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1 – potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università, Investimento 1.3 – Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole.

Il progetto del Comune di Trequanda è risultato il quinto nella graduatoria totale della Toscana, e ha ricevuto il finanziamento complessivo di 660mila euro. In totale sono stati soltanto sette i progetti finanziati, di cui quattro con riserva: Trequanda fa parte dei tre progetti ammessi a finanziamento, l’unico in provincia di Siena.

“Finalmente anche Trequanda avrà la sua palestra. – commenta il Sindaco Andrea Francini – Non è stato facile, ma la pubblicazione della graduatoria finale è stata una bella soddisfazione, dal momento che questo era il primo obiettivo di questa amministrazione comunale. Da adesso parte l’iter burocratico di assegnazione dei contributi per stabilire l’appalto dei lavori e i tempi tecnici per l’effettiva costruzione. Nel mese di settembre presenteremo il progetto alla cittadinanza.”

Il Comune di Trequanda ha partecipato ad altri due progetti di finanziamento relativi ai fondi europei del PNRR, in sinergia con altri Comuni del territorio. Oltre all’edilizia scolastica, quindi, parteciperà ad altre due linee diverse di indirizzo turistico e culturale per il reperimento di risorse aggiuntive e la realizzazione di specifici progetti di sviluppo.

Lascia un commento

Close