Per l’associazione Immagini e Suono di Chianciano Terme il nuovo anno è iniziato in maniera impegnativa e produttiva. Il suo presidente, il regista Lauro Crociani, già da alcuni mesi è al lavoro sul nuovo cortometraggio che coinvolge gran parte dei cittadini e delle cittadine della città termale. “Umarells, il cuore nei canteri”, questo è il titolo della produzione, è una commedia brillante, un racconto di fiction con battute esilaranti e una venatura teneramente felliniana di cui Lauro, regista e sceneggiatore, è un estimatore.
Gli interpreti della produzione sono per lo più i pensionati chiancianesi che gravitano per ore a osservare bonariamente e anche in maniera critica i lavori nei diversi cantieri in corso d’opera del Comune di Chianciano. A loro si vanno ad affiancare gli attori del gruppo di “Immagini e Suono” ognuno con un ruolo ben preciso nell’opera.
Una delle intenzioni dell’autore è quello di portare il cortometraggio nelle selezioni di alcuni festival nazionali, cosciente di sapere che il settore è pieno di lavori costruiti sempre più da professionisti e con case di distribuzione che investono molto nel realizzare i propri prodotti. Una filosofia invece lontana da Lauro Crociani, il quale è felice di giocare e far giocare le persone più vicine anche se non professioniste. Il 14 febbraio scorso l’autore è stato ospite al Savona Film Festival con “T’è piaciuta ”, videoclip di ispirazione comica. Tra le sue soddisfazioni più belle sono state le proiezioni all’Hotel Excelsior della Mostra Cinematografica di Venezia il 75° anno con un testo di Francesco Di Giacomo e il 77° anno con un documentario su Federico Fellini alle Terme di Chianciano, questo reso possibile grazie allo spazio Fedic la Federazione italiana dei cortometraggi. Il cortometraggio sarà pronto per ottobre prossimo e sarà proiettato al Teatro Caos dove con “Umarells, il cuore nei cantieri” Immagini e Suono spera insieme ad altri lavori di divertire e deliziare il pubblico in sala.
Lauro Crociani inoltre sta lavorando alla prossima edizione del 24° Corto Fiction, che si svolgerà a Chianciano Terme il 23 e il 24 agosto prossimo. Il festival è diventato negli anni un appuntamento fisso e stabile degli eventi della cittadina termale, sempre nuovo grazie alla creatività degli autori che vi partecipano. Grande protagonista è il pubblico che attraverso il suo voto potrà proclamare il corto vincitore del festival: “A nostra volta guardiamo molto incuriositi il settore audiovisivo e i regolamenti di altri festival, i quali stanno diventando sempre più complicati che sembrano contratti per comprare un appartamento, oltre all’inglese oramai imperante anche nei festival nazionali. Noi siamo invece per la gratuità e semplicità, due qualità che spero possiate trovare a Corto Fiction, insieme all’accoglienza e all’educazione ” – spiega Lauro Crociani.
L’evento è sostenuto dal Comune di Chianciano Terme, Banca Centro Toscana Umbria, Terme di Chianciano, Mibact – Fedic Nazionale. Per parteciparvi è necessario presentare la domanda di partecipazione da scaricare su: www.cortofiction.it e inviare un’email a info@cortofiction.it. C’è tempo fino al 31 maggio per iscriversi al festival.