Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Un “Magnifico” Bruscello ha raccontato la vita del Poliziano alla corte dei Medici

Un “Magnifico” Bruscello ha raccontato la vita del Poliziano alla corte dei Medici

Giunge alla conclusione l’edizione 2023 del Bruscello Poliziano. Con quattro serate di rappresentazioni in Piazza Grande, dal 12 al 15 agosto, la Compagnia Popolare del Bruscello ha reso onore alla figura di Agnolo Ambrogini, poeta e letterato che ha svolto un ruolo fondamentale nel Rinascimento Italiano. “Lorenzo il Magnifico. Il Poliziano alla corte dei Medici” è stato il titolo dello spettacolo di quest’anno, un melodramma in musica e canto che ha visto alternarsi sulla scena decine di bruscellanti, tra coristi e solisti, orchestra e corpo di ballo. Attivo da oltre ottant’anni, il Bruscello Poliziano ha raggiunto un incredibile traguardo storico e culturale, tramandando la tradizione di una particolare forma di teatro popolare, coinvolgendo sia amatori che professionisti nella realizzazione di uno spettacolo complesso e unico nel suo genere.

Quella che si è conclusa è stata un’edizione caratterizzata da tante novità, che hanno riscontrato l’apprezzamento del pubblico accorso nei giorni di Ferragosto in Piazza Grande. La principale novità ha riguardato l’ingresso nella direzione musicale del giovane maestro Ymar Caguing, che ha guidato l’orchestra del Bruscello e il gruppo di coristi e solisti sul sagrato del Duomo di Montepulciano. Ma anche i nuovi ingressi tra gli interpreti della rappresentazione hanno riscosso il favore del pubblico: oltre al gruppo di solisti di sicura affidabilità come Chiara Protasi, Irene Tofanini, Marco Banini e Stefano Bernardini, si sono particolarmente contraddistinti i nuovi giovani solisti, ovvero Bernardo Messeri nei panni di Giuliano de’ Medici e Flavio Mencobello nei panni del coprotagonista, Agnolo Ambrogini.

Si conclude così una positiva edizione del Bruscello Poliziano, ma l’impegno per la Compagnia Popolare non finisce qui. A settembre sarà infatti il momento del nuovo “Bruscellino”, la versione più simile alla tradizione contadina, che si svolgerà in maniera itinerante per le vie di Montepulciano. In autunno si terrà inoltre il pranzo dei bruscellanti, durante cui verrà svelato il tema dell’edizione 2024 del Bruscello Poliziano. Un impegno che si rinnova costantemente, per questa originale forma di teatro che la compagnia popolare porta avanti a Montepulciano fin dal lontano 1939, tra innovazione e tradizione, senza mai mancare l’impegno nei confronti della comunità e il coinvolgimento di tanti appassionati bruscellanti nel territorio.

Lascia un commento

Close