Quello della mobilità è oggi uno dei problemi più sentiti a livello sociale, la necessità di contenere le spese di trasporto privato, l’impossibilità per i servizi pubblici di coprire tutte le esigenze e la specificità di alcuni bisogni, anche in relazione agli impegni lavorativi dei componenti i nuclei familiari, rendono spesso difficile l’organizzazione degli spostamenti. Proprio pensando a queste esigenze, arriva una nuova risposta dal mondo del volontariato, in questo caso rivolta ad una categoria fino ad oggi non considerata, le gestanti e le neo-mamme.
A muoversi, a Montepulciano, è la Misericordia, storica associazione (è stata fondata nel 1303, rispondendo già da allora ad un bisogno di solidarietà) che sabato 8 marzo, alle 12.00, presso gli Ospedali riuniti della Valdichiana, presenterà l’inedito servizio “Miser Baby”. Il progetto garantisce a gestanti e neo-mamme del territorio un passaggio in auto con destinazione Nottola per visite mediche, esami diagnostici etc. comprendente, ovviamente, anche il ritorno alla propria abitazione.
Sarà sufficiente telefonare al 348 7273623 per prenotare il servizio. Grazie agli introiti garantiti dal 5X1000, la Misericordia ha potuto acquistare un’auto, comoda e spaziosa, e destinarla a questo scopo.
Nasce dunque dalla generosità dei contribuenti una nuova opportunità che mette al centro dell’attenzione una figura-chiave della società come la neo-mamma e va a rafforzare i servizi già previsti per le gestanti dall’Azienda USL 7 di Siena. Gli utenti potranno eventualmente contribuire con un’offerta libera.