Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Una scorpacciata di libri e un ”contratto” alla scuola per l’infanzia di Petroio

Una scorpacciata di libri e un ”contratto” alla scuola per l’infanzia di Petroio

Per dirla come il nostro conterraneo Carlo Lorenzini (Collodi) autore di Pinocchio: “C’era una volta… – un re – diranno subito i miei piccoli lettori. – No, ragazzi, avete sbagliato.” Questa volta c’era un piccolo paese chiamato Petroio con una scuola piena di libri le cui storie illuminavano di meraviglia gli occhi dei bambini che ogni giorno la frequentavano.

E’ proprio in questa semplice realtà paesana che il giorno 31 gennaio alle ore 17 nei locali della Scuola dell’Infanzia Arca di Noè le due insegnanti di sezione Cosetta Batignani e Cristina Nannotti, accompagnate in questo percorso da un’amica veramente speciale, Cristiana Toscano, insegnante e formatrice esperta in lettura ad alta voce, hanno proposto una grande…“Scorpacciata di Libri”!

I genitori, al loro ingresso, hanno trovato tavole imbandite con posate, piatti e vassoi ricolmi di libri, insomma un simbolico pasto per nutrire la mente, l’anima ed i sentimenti. L’esperta, attraverso l’utilizzo del “libro”, ha guidato gli astanti (che non erano pochi ma neppure tanti) con passione, energia e competenza alla scoperta di un mondo fantastico dove convivono realtà e fantasia e perciò tutto diviene possibile.

La serata si è conclusa con la firma di un vero e proprio contratto che “vincola babbi e mamme” a dedicare almeno dieci minuti al giorno alla lettura di un libro al proprio bambino, libro preso settimanalmente in prestito dalla biblioteca scolastica, finanziata nel tempo dagli stessi genitori. Ci piace ricordare che questa “piccola-grande” scuola, da anni propone itinerari didattici finalizzati a sensibilizzare i genitori alla lettura ad alta voce intesa come importante momento affettivo-relazionale con i loro figli.

Questo importante impegno è stato riconosciuto anche a livello nazionale con l’assegnazione del “Premio Andrea”, promosso dall’A.Ge. Associazione Italiana Genitori.

Lascia un commento

Close