Valdichiana Meteo, 15/21 Mag: piogge deboli e calo termico
Essendo la stagione primaverile un periodo transitorio verso la stabilità prolungata, sta per arrivare un cambiamento piuttosto marcato al Nord Italia ma più moderato nelle regioni centrali. Dopo un periodo stabile abbastanza prolungato la profonda depressione atlantica, che ultimamente era stata tenuta ai margini dall’azione degli anticicloni africano prima ed atlantico poi, tenderà a scendere di latitudine interessando con la sua propaggine più meridionale l’europa centrale.
Nel frattempo nel bacino del mediterraneo avremo la formazione di un’ area depressionaria non molto profonda ma che avrà il suo centro sul Mar Tirreno, ciò causerà un richiamo di aria più fresca di origine marittima che oltre al maltempo porterà a un sensibile abbassamento delle temperature massime al suolo. Nei giorni successivi la depressione andrà colmandosi parallelamente a un limitato incremento della pressione, prima di un nuovo e più deciso peggioramento per la seconda metà della prossima settimana.
Già nella giornata di venerdì la nuvolosità si farà più compatta con una copertura totale del cielo, alla quale saranno associate precipitazioni di debole intensità, mentre i fenomeni più intensi si verificheranno nelle regioni settentrionali. Per il resto del weekend avremo nuvolosità estesa e compatta, ma senza fenomeni associati, mentre una tendenza a un graduale miglioramento si avrà dal pomeriggio di domenica quando si prevedono schiarite alternate ad addensamenti.
Come detto le temperature, specie quelle massime, subiranno in questi due giorni un calo sensibile e non dovrebbero superare i 20/21 C° mentre la ventilazione si manterrà debole meridionale venerdì e sabato per poi ruotare da NE, con rinforzi, da domenica quando sono previste le schiarite. Lunedì e martedì prossimi avremo una pausa momentanea del maltempo, la pressione al suolo si manterrà stazionaria mentre il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso ed il maggior soleggiamento previsto riporterà un aumento dei valori termici che di nuovo raggiungeranno i 26/27 C°. Il periodo di stabilità sarà relativo e piuttosto breve poiché per la seconda metà della settimana entrante sembrerebbe delinearsi un peggioramento più marcato.
Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano