Valdichiana Meteo, 19/25 Giugno: ancora instabilità pomeridiana nel weekend
Anche durante la settimana appena trascorsa sono proseguite le condizioni per la formazione di nuvolosità pomeridiana associata allo sviluppo di imponenti nubi cumuliformi le quali sono portatrici di rovesci e temporali. Tuttavia anche questa volta non sono stati registrati accumuli significativi, a conferma di episodi locali dovuti al riscaldamento diurno e non di situazioni strutturali di bassa pressione.
Come ormai da settimane a questa parte, continua il passaggio e la formazione alle latitudini più settentrionali delle perturbazioni più intense ed attive che non vanno ad interessare direttamente la parte meridionale del continente europeo. La vasta area anticiclonica, a largo della penisola iberica, ormai da più giorni non sembra avere intenzione di traslare verso est stazionando in maniera prolungata sulle stesse posizioni, tuttavia con i primi giorni della nuova settimana una debole area depressionaria si formerà sull’Europa centro orientale, alimentando nuovamente la formazione di nuvolosità alta e stratificata. Questo stato di cose a livello continentale, mantiene il bacino del mediterraneo e la nostra penisola in una situazione di instabilità prolungata dovuta sia al riscaldamento diurno sia al valore di pressione atmosferica al suolo non molto elevato, condizioni queste che favoriscono la formazione e lo sviluppo di nuvolosità pomeridiana sovente portatrice di rovesci e temporali sparsi.
Venerdì sarà la giornata maggiormente interessata dall’instabilità infatti durante le ore pomeridiane sarà più alta la possibilità di formazione di rovesci e temporali che andranno esaurendosi nelle ore serali, ancora nuvolosità variabile per sabato con una minore probabilità di sviluppo di episodi temporaleschi. Domenica invece è previsto un soleggiamento diffuso con condizioni generali di cielo sereno o al massimo poco nuvoloso, le temperature nel weekend si manterranno stazionarie mentre la ventilazione, debole, si manterrà dai quadranti settentrionali.
I primi giorni della settimana entrante, a causa del non elevato valore di pressione al suolo, manterranno lo stesso schema precedente con al mattino ore di soleggiamento e la formazione, durante le ore pomeridiane, di addensamenti nuvolosi consistenti, le giornate con una probabilità maggiore di temporali saranno quelle di martedì e mercoledì prossimi. Le temperature, per tutto il periodo previsionale, si manterranno generalmente stazionarie con minime variazioni dovute agli eventuali sviluppi di cellule temporalesche mentre la ventilazione, debole da S venerdì, tenderà a ruotare da NE con deboli rinforzi nei giorni successivi.
Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano