Valdichiana Meteo, 1/7 Mag: ancora qualche nube nel weekend, poi anticipo d’estate
L’instabilità atmosferica, tipica del periodo primaverile, in futuro avrà vita breve poiché è previsto un graduale interessamento sulle nostre regioni dell’anticiclone africano che porterà un marcato aumento delle temperature massime al suolo. Dal punto di vista barico, dopo un lungo periodo di incertezza durante il quale il bacino del mediterraneo centrale si era quasi sempre trovato ai margini delle aree anticicloniche o cicloniche più intense, subirà un’influenza decisa da parte della propaggine più settentrionale dell’ anticiclone africano che agirà indisturbato per tutta la prossima settimana. Le veloci correnti nord atlantiche rimarranno confinate alle latitudini più settentrionali e sul mediterraneo potremo beneficiare di un primo anticipo d’estate con temperature prossime ai 30 C°.
L’aspetto principale del tempo per la prossima settimana sarà quello termico, già da lunedì i valori massimi al suolo andranno aumentando giornalmente passando dai 23°/24° di inizio settimana ai 27°/29°. Poiché la pressione atmosferica, durante il periodo previsionale, non sarà particolarmente elevata, assisteremo da venerdì e per buona parte del weekend ad un tipo di nuvolosità ancora piuttosto compatta e localmente minacciosa, con possibilità di brevi piovaschi, contraddistinta da un tasso di umidità al suolo abbastanza elevato.
Ancora per buona parte del prossimo weekend il cielo non si presenterà totalmente sgombro da nubi, mentre da lunedì in poi la copertura nuvolosa sarà contraddistinta da velature e da nubi alte e sottili che non dovrebbero portare ad una limpidezza totale del cielo. Non sono previste precipitazioni per tutto il periodo previsionale mentre la ventilazione al suolo si manterrà debole dai quadranti meridionali fino alla metà della prossima settimana.
Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano