Valdichiana Meteo, 8/14 Mag: qualche nube nel weekend, poi di nuovo alta pressione
La settimana appena conclusa ha avuto come caratteristica principale un aumento termico ben oltre le medie stagionali causato dall’anticiclone africano che ha interessato in centro-sud della nostra penisola. Il tasso di umidità piuttosto elevato della nuova massa d’aria ha fatto sì che il cielo non si presentasse limpido, ma con velature, e un tipo di nuvolosità alta e sottile che non ha causato nessun fenomeno.
Le aree interessate dalle perturbazioni atlantiche più intense rimangono quelle del nord Europa e penisola scandinava, mentre la parte meridionale di un fronte perturbato lambirà il nord Italia nel weekend, interessando marginalmente le nostre regioni centrali. A seguito di questo debole impulso, con la settimana entrante, saremo interessati dal benefico influsso dell’anticiclone atlantico, che porterà tempo bello e stabile con un tipo di aria di origine marittima, la quale non farà salire il termometro come nei giorni scorsi, ma ci regalerà giornate gradevoli dal punto di vista termico.
Per la giornata di venerdì avremo un cielo generalmente sereno al mattino con la formazione di addensamenti pomeridiani che risulteranno del tutto innocui, mentre per sabato il cielo si manterrà sgombro da nubi per buona parte della giornata, dal pomeriggio invece avremo una nuvolosità alta e a tratti compatta, ma che non porterà e nessun tipo di precipitazione.
Le temperature nel fine settimana saranno gradevoli, con le massime che non supereranno i 24/25 C° e si manterranno stazionarie anche per tutta la settimana entrante. La giornata di domenica sarà soleggiata e con temperature entro le medie del periodo, con ventilazione leggermente più sostenuta dai quadranti settentrionali. Da lunedì e per tutto il resto del periodo previsionale la nostra penisola subirà l’influsso dell’anticiclone atlantico, il quale manterrà condizioni di cielo generalmente sereno o al massimo poco nuvoloso, gli unici addensamenti degni di nota sono previsti durante le ore pomeridiane dovuti all’innalzamento della colonna d’aria dal suolo ma non causeranno fenomeni di alcun tipo. La ventilazione si manterrà debole, di direzione variabile.
Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano