Valdichiana Meteo, 6/12 Novembre: lungo periodo di stabilità con nebbie persistenti
Il periodo appena trascorso ha visto una sostanziale stabilità delle condizioni meteorologiche generali. Le nostre zone, anche se non sono state interessate direttamente dai valori massimi di alta pressione, hanno comunque beneficiato di assenza di fenomeni significativi assieme a un lento ma costante aumento delle temperature specialmente nei valori massimi. A metà periodo una debole perturbazione ha momentaneamente interrotto questo stato, causando addensamenti e nuvolosità alta e stratificata senza nessun fenomeno associato.
A livello continentale, come oramai da molte settimane a questa parte, si verifica lo scorrimento a latitudini molto settentrionali delle masse d’aria di origine artica collegate a una serie di minimi depressionari piuttosto profondi. Queste condizioni perdureranno non solo per tutto il periodo previsionale, ma ben oltre, poiché la gran parte del continente europeo sarà interessata da una vastissima area anticiclonica, inizialmente di origine atlantica. Con il passare dei giorni verrà ulteriormente rinvigorita da un altro campo di alta pressione questa volta di origine africana che porterà un sensibile aumento delle temperature specialmente nei valori massimi.
Le condizioni climatiche dei prossimi giorni saranno caratterizzate da una prolungata stabilità generale, ciò non significa che assisteremo a giornate limpide e soleggiate, ma piuttosto ad un tipo di tempo contraddistinto dal perdurare di nuvolosità alta e stratificata, velature del cielo e dai primi giorni della nuova settimana anche dalla formazione di nebbie che persisteranno per più ore a causa del vasto campo di alta pressione il quale non permetterà il rimescolamento dell’aria al suolo.
Le giornate nelle quali avremo un maggiore soleggiamento saranno quelle del fine settimana, quando la nuvolosità mattutina tenderà a dissolversi lentamente nel pomeriggio, mentre da lunedì in poi, a causa del progressivo rafforzamento del campo di alta pressione anche in quota, avremo nebbie persistenti alle quote più basse mentre nuvolosità stratificata a quelle più alte con poche ore di soleggiamento complessivo. La ventilazione, in condizioni del genere, si manterrà debole di direzione variabile e in alcuni casi del tutto assente, le temperature invece subiranno un lento ma graduale incremento nei valori massimi fino a superare i 20 C° mentre le minime specialmente in situazioni di nebbia da inversione termica saranno piuttosto rigide.
Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano