Valdichiana Meteo, 24/30 Luglio: pausa dal caldo nel weekend, poi di nuovo anticiclone
La settimana appena trascorsa ha visto il consolidarsi in maniera decisa l’influenza dell’ anticiclone africano, il quale, per più giorni consecutivi, ha mantenuto il cielo sereno con numerose ore di soleggiamento consecutivo tali da far raggiungere alle temperature, specialmente durante le ore pomeridiane, valori estremamente elevati raggiungendo i picchi termici annuali assoluti.
A livello continentale la situazione generale vedrà un abbassamento, per sabato e domenica, delle fresche correnti nord atlantiche verso le aree dell’Europa centrale. L’arrivo di aria sicuramente più fresca che andrà scorrendo sul suolo ancora molto molto caldo potrà causare lo sviluppo di imponenti cellule temporalesche, ma non possono essere escluse fenomenologie locali anche lungo i versanti appenninici e zone interne centrali. Da martedì a seguire, l’anticiclone africano gradualmente tornerà a recuperare terreno ristabilendo nuovamente condizioni di calura che però non dovrebbero raggiungere i picchi dei giorni scorsi.
Le massime non dovrebbero superare i 32 C° regalando un miglioramento delle condizioni termiche al suolo, la copertura nuvolosa potrà essere a tratti consistente con addensamenti pomeridiani imponenti, specialmente nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica, quando l’influsso delle suddette correnti più fresche si farà sentire in quota. Non si possono escludere, dato l’arrivo di una massa d’aria con caratteristiche diverse da quella preesistente, la formazione, sempre nella giornata festiva, di nuvolosità cumuliforme anticamera della formazione di cellule temporalesche.
Da lunedì ma ancora di più da martedì e a seguire, tenderanno a ristabilirsi condizioni di intenso soleggiamento e di stabilità complessiva ma con un andamento termico diverso dai giorni scorsi infatti non si raggiungeranno i valori record di una settimana fa ma le massime non dovrebbero superare i 33/34 C° con una percezione del calore sicuramente minore che nel recente passato. La ventilazione si manterrà debole di direzione variabile con rinforzi più marcati nella giornata di martedì, gli indici temporaleschi sono maggiormente elevati per il pomeriggio di sabato mentre la pressione si manterrà stabile per tutto il periodo previsionale, le massime torneranno a superare di nuovo i 35 C° nelle giornate di mercoledì e giovedì prossimi.
Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano