Il periodo appena trascorso ha confermato l’esclusione delle nostre zone dall’influenza dell’ inverno “vero” che invece ha interessato altre zone d’Italia con accumuli nevosi consistenti anche a quote pianeggianti.
Per il periodo previsionale fino al 18 febbraio, le veloci e intense perturbazioni che scorrono alle latitudini nord europee, dopo aver ceduto all’influenza dell’ anticiclone atlantico che ci sta regalando condizioni di tempo stabile e soleggiato, tenderanno a ritornare protagoniste nel bacino del mediterraneo centrale.
Una di esse, a partire dalla giornata di sabato fino a lunedì prossimo, farà irruzione nel bacino mediterraneo e posizionerà il suo minimo depressionario sulle regioni francesi. Tale scenario comporterà un richiamo di aria umida e relativamente temperata, che contribuirà a un graduale ma deciso peggioramento dello stato del tempo in questo fine settimana e specialmente per lunedì prossimo. Per i giorni successivi al passaggio della perturbazione, la circolazione generale dovrebbe mantenersi debolmente depressionaria, non favorendo le condizioni per un ritorno dell’ anticiclone sulle nostre zone.
Siamo quindi in presenza di un cambiamento generale delle condizioni del tempo. Dalle giornate limpide e soleggiate di pochi giorni fa passeremo gradualmente, partendo dalla seconda metà di sabato, a un aumento della copertura nuvolosa che comprenderà la giornata di lunedì nella quale sono attesi localmente i fenomeni più intensi con piogge e rovesci sparsi e con accumuli che a fine giornata potrebbero essere anche consistenti.
Poiché la provenienza della nuova massa d’aria sarà dai quadranti meridionali assisteremo a un graduale seppur leggero aumento dei valori termici minimi nelle prime ore del giorno, mentre quelli massimi rimarranno sostanzialmente stazionari anche a causa dello scarso irraggiamento solare dovuto alla nuvolosità prevista.
La pressione è ovviamente attesa in diminuzione ma non in maniera rapida come in passato, ciò non causerà lo sviluppo di una ventilazione eccessiva. Nei giorni successivi al passaggio delle piogge, si dovrebbe instaurare una instabilità diffusa e persistente fino al termine del periodo previsionale con la probabile formazione di addensamenti anche consistenti ma con la scarsa possibilità di sviluppo di fenomeni significativi.
Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano