Valdichiana Meteo, 20/26 Febbraio: weekend con pioggia,breve pausa poi di nuovo maltempo
Lo scenario continentale vede lo sviluppo delle perturbazioni atlantiche a latitudini piuttosto alte, lasciando il bacino del Mediterraneo centrale libero da inserimenti perturbati, mantenendo un tipo di tempo sulle nostre zone di “inverno temperato”. Questa situazione si modificherà nettamente quando, come previsto per i prossimi giorni, una profonda saccatura andrà a formarsi proprio sulla nostra penisola con un minimo depressionario piuttosto basso.
La perturbazione associata sarà decisamente attiva sulle nostre regioni e riceverà nuovo impulso per la conseguente rotazione del vento da Nord-Est, il quale manterrà una situazione generalmente depressionaria per buona parte della nuova settimana, favorendo la nuova formazione di un altro minimo depressionario previsto per la metà della prossima settimana.
Come preannunciato, stiamo per entrare in un periodo decisamente perturbato, con un aumento costante della copertura nuvolosa ma senza fenomeni associati. Tutto sabato e ancor di più domenica, specialmente nella prima metà della giornata, il cielo si farà molto nuvoloso con fenomeni che avranno inizio nella nottata tra sabato e domenica, proseguiranno localmente con forte intensità con accumuli consistenti e con la formazione di temporali e rovesci sparsi, un’attenuazione delle piogge è prevista dalla serata di domenica.
Lunedì avremo un cielo molto nuvoloso con una momentanea interruzione delle precipitazioni le quali riprenderanno nei giorni di martedì e mercoledì prossimi. Le temperature inizialmente rimarranno piuttosto rigide al mattino, venerdì e sabato, poi da domenica con la rotazione del vento dai quadranti meridionali diverranno più elevate specialmente nei valori minimi, almeno per tutta la metà della prossima settimana. La ventilazione si farà via via più intensa nelle giornate di sabato e domenica per poi diminuire momentaneamente lunedì, prima del nuovo peggioramento previsto per la metà della prossima settimana.