Valdichiana Meteo, 17/24 Apr: weekend instabile con piogge deboli
La primavera ha fatto il suo ingresso ufficiale, presentandosi con un costante quanto deciso aumento delle temperature massime associate a un soleggiamento notevole, che però ha estremizzato notevolmente l’escursione termica giornaliera, con minime mattutine ancora piuttosto basse. Questo stato di cose subirà una pausa durante il weekend per poi ristabilire le condizioni di stabilità generali, ma senza più raggiungere i massimi termici precedenti.
Il continuo fronteggiarsi sul continente di aree di bassa ed alta pressione, questa volta vede il bacino del mediterraneo in una sorta di “zona di confine” tra le influenze più marcate. Infatti, dopo i giorni in cui un anticiclone di origine africana ha mantenuto condizioni stabili e soleggiate, la situazione barica a livello continentale vedrà un marcato spostamento verso latitudini più settentrionali, con una discesa di aria marcatamente più fresca e instabile dai quadranti nord orientali. L’Italia si troverà, praticamente per tutto il prossimo weekend, a metà strada tra queste due aree di influenza e il tempo ne risentirà decisamente, mentre in seguito avremo un graduale aumento della pressione al suolo che ristabilirà condizioni di generale stabilità atmosferica.
Già la giornata di venerdì sarà caratterizzata da un tipo di nuvolosità alta e minacciosa con la formazione di addensamenti anche intensi che porteranno al massimo a delle piogge deboli con accumuli modesti, non si escludono tuttavia delle schiarite temporanee durante il pomeriggio. Per sabato e domenica il cielo si manterrà sostanzialmente con le stesse caratteristiche e cioè con una spiccata instabilità giornaliera. Con la nuova settimana,a partire da lunedì e maggiormente da martedì, lo stato complessivo del cielo andrà via via migliorando, le schiarite si faranno gradualmente più ampie e durature con numerose ore di soleggiamento fino al termine del periodo previsionale.
Dal punto di vista termico, la giornata più “fredda” sarà domenica con massime che raggiungeranno i 15 C°, mentre venerdì e sabato saranno più miti con massime sui 18 C°; da lunedì invece grazie al soleggiamento previsto le massime saliranno ancora di qualche grado senza raggiungere i livelli eccessivi dei giorni passati, mentre al contrario le minime mattutine saranno ancora piuttosto basse.
Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano