Valdichiana Meteo, 24/30 Apr: weekend instabile, da lunedì pioggia
Nei giorni trascorsi abbiamo assistito ad un tipo di tempo contraddistinto da elementi di spiccata variabilità e con un aspetto termico in linea con i valori medi del periodo primaverile, il cielo ha visto un frequente alternarsi di addensamenti e schiarite, mentre un aspetto importante da prendere in considerazione è quello della quasi totale mancanza di precipitazioni significative durante tutto il mese di aprile.
La situazione barica a livello continentale si presenta piuttosto complessa ed articolata. Le aree maggiormente perturbate, interessate dalle veloci perturbazioni nord atlantiche, si trovano stabilmente a latitudini decisamente settentrionali mentre buona parte dell’Europa centrale ma in modo particolare il bacino del mediterraneo non beneficiano della presenza di un sistema di alta pressione stabile. A partire dai primi giorni della nuova settimana è prevista la formazione di un minimo depressionario sull’alto adriatico, il quale, collegato con quello ben più attivo presente sul mare del Nord, condizionerà negativamente le condizioni del tempo sulle regioni settentrionali ed in buona parte di quelle centrali della nostra penisola.
Per la giornata di venerdì lo stato del cielo sarà contraddistinto da nuvolosità variabile a tratti intensa con addensamenti anche consistenti ma che non porteranno a precipitazioni associate, le temperature specie quelle massime si manterranno stazionarie su valori gradevoli. Sabato e domenica, anche a causa del maggior tasso di umidità al suolo, è prevista la formazione di nebbia o foschia nelle prime ore del mattino, in seguito la nuvolosità da alta e stratificata si farà via via sempre più compatta coprendo interamente il cielo ma senza fenomeni significativi o con al massimo una debole pioviggine serale.
Il cambiamento più deciso si verificherà nella notte tra domenica e lunedì quando la ventilazione inizierà a rafforzare ponendosi dai quadranti meridionali, la copertura nuvolosa sarà totale e la giornata sarà caratterizzata da piogge insistenti di intensità variabile che localmente potrebbero portare anche ad accumuli a due cifre, le minime sono previste in aumento mentre le massime in calo anche significativo. Una tendenza a un parziale miglioramento, o quantomeno ad una interruzione delle precipitazioni, è prevista nelle ore centrali di martedì per poi assistere nuovamente nei giorni successivi ad una spiccata instabilità che potrà portare anche a piovaschi locali piuttosto brevi ma intensi.
Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano