Valdichiana Meteo, 23/29 Ottobre: weekend soleggiato con nebbie, peggioramento da metà settimana
La settima trascorsa ha registrato un costante abbassamento delle temperature minime mattutine, che sono scese sotto i 9/10 C°, mentre le massime non hanno superato i 17 C°. La copertura nuvolosa è stata per lo più alta e stratificata senza procurare fenomeni; non sono mancate schiarite anche ampie ma a carattere momentaneo. La ventilazione, assente per buona parte del periodo, si è manifestata in maniera consistente da NE con raffiche elevate, preludio a un cambiamento del tempo nel weekend prossimo.
Attualmente la intensa area di bassa pressione responsabile dei gravi danni verificatesi in Campania e del forte maltempo in Puglia, è destinata ad allontanarsi verso la Grecia e i Balcani, andando via via esaurendosi, tuttavia lo scenario continentale continua a essere piuttosto movimentato con le consuete aree perturbate maggiormente attive ma stabili a latitudini molto settentrionali.
Il prossimo futuro vedrà un recupero dell’anticiclone atlantico, che nel prossimo fine settimana interesserà direttamente il bacino del Mediterraneo centrale e la nostra penisola, portando una stabilità generale delle condizioni del tempo ma anche alla formazione di nebbie insistenti dovute al fenomeno di inversione termica. In seguito al costante spostamento dell’area anticiclonica verso Est, un profondo vortice depressionario al largo della penisola iberica, proveniente dalle suddette zone perturbate settentrionali, contribuirà a un peggioramento generale delle condizioni del tempo a partire da mercoledì/giovedì con alta possibilità di nuove piogge.
Con l’avvicinarsi dell’alta pressione la ventilazione, finora piuttosto sostenuta, subirà un netto calo per poi scomparire del tutto; le giornate di venerdì e sabato saranno le migliori sotto l’aspetto della copertura nuvolosa, con associato un buon soleggiamento complessivo. Le minime saranno comprese tra gli 8/9 C° nella giornata di sabato, per poi diminuire domenica per effetto della nebbia da inversione termica che la farà da padrone nelle ore mattutine della giornata festiva. In seguito al sollevamento delle nebbie avremo una nuvolosità alta e stratificata, senza piogge, tipica in un regime di alta pressione autunnale.
Le nebbie si presenteranno anche nelle prime ore di lunedì prossimo, associate di nuovo a nuvolosità stratificata ma con una tendenza a schiarite durante le ore pomeridiane. Da martedì è prevista una rotazione generale del vento, per l’avvicinarsi dell’area perturbata suddetta, la quale porterà al dissolvimento delle nebbie ma anche a un aumento graduale della nuvolosità complessiva, che vedrà la formazione delle prime piogge presumibilmente dalla serata di martedì. Le temperature del fine settimana sono previste in calo, per effetto delle nebbie da inversione, mentre in recupero da metà settimana con valori compresi tra i 12/13 C° mattutini ed i 16/18 C° durante le ore più calde.
Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano