Valdichiana Meteo, 27 Feb/5 Mar: weekend variabile senza pioggia, poi peggioramento
La situazione continentale vedrà per i prossimi giorni una circolazione depressionaria, che non registrerà valori di pressione particolarmente bassi. Non sono previste irruzioni perturbate da parte delle saccature che scorrono alle latitudini nord europee almeno fine al termine del periodo previsionale. L’anticiclone atlantico diverrà il protagonista, in negativo, da mercoledì prossimo: il suo notevole rafforzamento si porterà fino ai margini delle regioni scandinave causando un richiamo di aria piuttosto fredda di origine artica che ci andrà ad interessare a metà della prossima settimana.
Complessivamente possiamo considerare questo week end ed i primi giorni della settimana entrante come un breve intermezzo prima del peggioramento più consistente. In ogni caso, lo stato del cielo si manterrà generalmente nuvoloso e instabile, a esclusione della giornata di sabato quando avremo scarsa nuvolosità con ampi spazi di sereno, mentre già da domenica la copertura nuvolosa si farà progressivamente più ampia e compatta. Le precipitazioni previste per il periodo dovrebbero essere occasionali ed in ogni caso di scarsa intensità e durata.
Le temperature invece sono previste stazionarie per il weekend e in lento ma costante recupero nei primi giorni della nuova settimana, con punte anche di 13/ 14 C°, per poi subire un deciso calo dalla giornata di mercoledì. La ventilazione non si presenterà particolarmente sostenuta prima di giovedì, con vento forte e un deciso calo termico con precipitazioni associate che potrebbero anche essere a carattere nevoso a quote collinari.
Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano