Il modo di usufruire dei contenuti online è in costante evoluzione, e una testata editoriale deve rimanere sempre al passo coi tempi per offrire un servizio adeguato ai suoi lettori. Una cosa è certa: anche nei territori periferici come quello in cui viviamo, sempre più utenti utilizzano i dispositivi mobile (smartphone, tablet) per accedere a internet e per usufruire di contenuti digitali. La necessità, da parte chi fornisce questi contenuti, è quindi quella di adattarsi alle loro esigenze e alle loro preferenze; essere al servizio del territorio in maniera innovativa significa anche questo, avere sempre una strategia digitale aggiornata e adeguata al contesto locale e globale.
“La Valdichiana” è la testata editoriale creata dalla nostra redazione nel 2013; inizialmente un quotidiano, si è evoluta in un magazine di approfondimento del nostro territorio. È un magazine web, con uscite settimanali che comprendono inchieste, interviste, eventi e rubriche che puntano sulla qualità, sull’originalità e sulla semplicità di fruizione da dispositivi mobili, per offrire contenuti interessanti ai nostri lettori.
Per questi motivi “La Valdichiana” vedrà potenziare le sue attività digitali già dalle prossime settimane. Il sito web rimarrà al centro del progetto editoriale, ma sarà il concetto di uscita settimanale a godere di uno slancio rinnovato. I principali canali di distribuzione dei contenuti e di conversazione con i lettori, oltre al sito web, saranno la pagina Facebook, la Newsletter e il canale Telegram (non dimenticheremo gli altri social network, YouTube e Twitter su tutti). Ogni piattaforma avrà contenuti personalizzati, per venire incontro alle esigenze delle varie tipologie di lettori: ma a curare i contenuti sarà sempre la nostra redazione, con tutta la professionalità e la passione a cui siete abituati.
“La Valdichiana” è il web magazine di approfondimento del territorio, che esce ogni venerdì mattina. Potete scegliere di usufruire dei nostri contenuti, ottimizzati per l’esperienza mobile, attraverso Facebook, Telegram o la Newsletter: oppure, possiamo semplicemente leggerci in queste pagine. La scelta è vostra! E questo è solo l’inizio: una prima fase di sperimentazione, ma tante cose cambieranno e miglioreranno nei prossimi mesi!
Noi siamo le nostre storie. Non vogliamo dei link da spammare fino a infastidire gli utenti, non vogliamo dei lettori trasformati in numeri che cliccano sui banner. Noi siamo le storie che raccontiamo, e ci sforziamo di offrirvele in maniera sempre più professionale, efficace e innovativa. Speriamo di avervi accanto anche in questa nuova avventura!