L’Amministrazione Comunale di Montepulciano, Qualità e Sviluppo Rurale srl, Toscanapa e le associazioni di categoria degli agricoltori ( UPA, CIA e COLDIRETTI ) insieme agli agricoltori, siederanno intorno al tavolo per valutare la possibilità del reinserimento della coltivazione della canapa sativa in Valdichiana.
Martedì 18 novembre alle ore 21,15 nella sede operativa di Qualità e Sviluppo Rurale srl, gli agricoltori, i tecnici e gli amministratori locali si ritroveranno per valutare insieme se vi sono le condizioni tecniche, agronomiche ed economiche per la coltivazione della canapa sativa, in Valdichiana, già dalla prossima campagna 2015.
Scopo dell’incontro sarà quello di fornire ai titolari delle aziende tutte le informazioni, dalla semina alla collocazione dei prodotti (semi e paglie), inerenti alla coltivazione di una specie vegetale riscoperta negli ultimi anni per i suoi molteplici utilizzi.
L’occasione, creata grazie all’Amministrazione Comunale di Montepulciano nella persona dell’Assessore Michele Angiolini, alla fattiva collaborazione delle associazioni di categoria e a Qualità e Sviluppo Rurale srl, dovrà essere momento di scambio per consentire serene valutazioni agli agricoltori, in quanto entro fine mese dovrà essere definito l’acquisto del seme.
Qualità e Sviluppo Rurale srl coordinerà la ricerca, realizzando una piattaforma web-gis nella quale inserire i dati di campagna, metereologici ed economici, ed elaborando i dati per verificare la sostenibilità agronomica-ambientale ed economica della canapa sativa in Valdichiana, mentre Toscanapa sarà il supporto tecnico agli agricoltori.
Le proprietà agronomiche e i dati delle passate campagne agrarie, ci consentono di dire che la coltivazione della canapa sativa è sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico, e le esperienze che matureranno da questa iniziativa potranno servire per valutare investimenti futuri nell’area della Valdichiana Senese, per completare la filiera della canapa.
Comunicato stampa di Qualità e sviluppo rurale del 13 novembre 2014
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione
3 comments