Toccante, etero e intenso sono queste le caratteristiche per descrivere lo spettacolo “ARIA. Il suono è la vibrazione di particelle d’aria”, del maestro, violinista, pianista e direttore d’orchestra Alessio Benvenuti e Francesca del Toro, nota ballerina contemporanea. Insieme alla sorella minore Emma, Francesca ha danzato, con una maestosa leggiadria, sulla musica sul Maestro Benvenuti.
Ogni volta, questi due professionisti, riescono a portare sulla scena uno spettacolo fatto di emozioni, leggerezza e vibrazioni che riescono a toccare l’anima e far nascere un brivido nel nostro corpo, regalandoci impressioni uniche. Incanta la velocità delle dita del musicista che scorrono sulla tastiera, come incanta la ballerina che rimane come sospesa nell’aria, con un gioco di volteggi e rapidi passaggi, con un alternarsi di calmo e rapido che penetra dentro di noi.
Una perfetta sintonia di musica e movimento che ha proiettato tutto il pubblico presente in una dimensione magica, quasi surreale, alimentate da una scenografica, fatta di immagini di una natura serafica e che si adattavano in maniera perfetta ai brani eseguiti con estrema maestria.
Due tipi di a
Lo spettacolo è andato in scena, ieri mercoledì 1 ottobre alle 21:00, a Chianciano Terme, presso il Salone Nervi del Parco Acquasanta, luogo ideale per scoprire il benessere termale, fra bellezze naturali e artistiche, dove è possibile rigenerarsi grazie al potere curativo e rilassante delle acque termali. Un palcoscenico da fruttare per questo tipo di spettacoli e che non ha nulla da inviare a palcoscenici più importanti e conosciuti nel mondo.
“ARIA”, fa parte del calendario di PassKey Art Festival, festival di arte contemporanea che coinvolge comuni della Valdichiana Senese organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano, www.passkeyfestival.com
Foto: Dario Pichini