Nuova tappa del viaggio alla scoperta di gustose ricette per utilizzare l’Aglione della Valdichiana, un ingrediente salutare e versatile, fedele compagno di cucina per tutto il nostro territorio. Per scoprire altre ricette con l’Aglione della Valdichiana, leggi il nostro speciale!
Zucca all’aglione
Nonostante le temperature abbiano iniziato ad abbassarsi solo adesso l’autunno è ormai alle porte da tempo. Il periodo è quindi quello delle castagne, delle foglie colorate e della zucca, in particolare della Zucca Castagna o Hokkaido. La zucca si sa, è buona un po’ per farci tutto, dal salato al dolce, Massimo, il nostro cuoco, l’ha abbinata con l’aglione.
Ecco qua la ricetta:
Ingredienti:
-1,40 kg di Zucca (una zucca intera)
-60/70 gr di Aglione (due/tre spicchi)
-2 o 3 cucchiai di Olio evo Toscano
-Sale fino qb
-Origano a piacere
Preparazione:
In una buona padella antiaderente versiamo due cucchiai di olio evo e due spicchi di aglione tritato. Appena sentiamo l’aglione che inizia a sfrigolare uniamo la zucca sbucciata e tagliata a dadi grandi , saliamo e copriamo con il coperchio abbassando la fiamma al minimo. Il sale, con la cottura a bassa temperatura, favorisce la formazione di liquidi utili per la cottura e, coprendo con il coperchio, impediamo la dispersione dei vapori, anch’essi utili per una cottura ottimale.
Giriamo di tanto in tanto e spolveriamo con l’Origano.
Quando la Zucca è morbida spengiamo il fornello, togliamo il coperchio e facciamo raffreddare.
Consumare a temperatura tiepida, sia come condimento che come contorno.
(Per la ricetta ringraziamo Massimo Monechi alias “Filosofie in Cucina)
Ecco una serie di idee per utilizzare l’Aglione della Valdichiana in cucina: oltre a quelle provenienti dalla tradizione contadina, che tante famiglie della zona ancora si tramandano, potrai trovare nuove ricette, spunti e suggerimenti per creare nuovi piatti all’insegna della fantasia e della creatività.